Consultazioni lampo al Quirinale. I primi a salire al Colle sono stati i due capigruppo del Pdl al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto. Poi i capigruppo del Pd, Anna Finocchiaro e Dario Franceschini.
Cicchitto: Monti stia fuori dalle parti. Il Pdl vuole Monti, per così dire, fuori dalle parti. Berlusconi lo voleva premier del suo schieramento, ma dopo il diniego, è meglio che si tolga dalle parti. “Abbiamo sottolineato al presidente come andando a elezioni con un governo non eletto ma tecnico” Mario Monti “dovrà tenere la sua collocazione fuori dalle parti” in questa campagna elettorale. A seguire il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, teso a sottolineare su Monti le stesse cose dette da Cicchitto: “Mantenga il suo profilo tecnico di neutralità e terzietà”.
Franceschini: “Si è chiusa la fase del governo tecnico, si va alle elezioni e la sovranità torna al popolo. Noi siamo consapevoli che l’Italia merita ora un seconda fase”, fatta di “politiche progressiste e riformiste”. Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Aggiungendo: “Abbiamo sostenuto lealmente il governo Monti fino all’ultimo giorno, correggendo ogni scelta nel senso della giustizia sociale”. Franceschini ha quindi ringraziato Monti “per aver messo la sua credibilità internazionale al servizio del paese” e ha espresso anche il suo ringraziamento a Napolitano “per il modo straordinario in cui ha operato nell’ultimo anno in un momento difficile”.
Udc conferma: avanti Monti. “Per non vanificare gli sforzi degli italiani e le riforme fatte bisogna continuare con forza il lavoro fatto dal governo Monti”: lo ha detto il capogruppo dell’Udc alla Camera, Gian Luca Galletti, dopo il colloquio con Napolitano per le consultazioni.Salito al Quirinale anche Francesco Rutelli, presidente del gruppo parlamentare per il Terzo Polo (Api- Fli-Centro democratico) del Senato: “Abbiamo avuto l’occasione di rinnovare l’apprezzamento per il comportamento ineccepibile del Capo dello Stato: Napolitano ha dimostrato saggezza, equilibrio e anche rapidità”.
Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 16 a Palazzo Chigi “per l’esame dei provvedimenti iscritti all’ordine del giorno della riunione di ieri e non deliberati”.
Argomenti: silvio berlusconi