Renzi: Grillo parla di cose che non conosce

Il sindaco di Firenze rompe il silenzio e si toglie qualche sassolino: il centro-sinistra ha perso le elezioni. Ora Grillo va sfidato sulle cose e non inseguito.

Renzi: Grillo parla di cose che non conosce
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

1 Marzo 2013 - 19.30


ATF AMP

“Pensiamo di uscirne vivi offrendo a Grillo la Camera e a Berlusconi il Senato, secondo gli schemi
che hanno già fallito in passato?”. E’ l’interrogativo che il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, lancia sulla sua newsletter. Interrogativo, ma risposta indiretta a Massimo d’Alema che dopo la “non vittoria” si era fatto avanti con la proposta vecchio stampo: coinvolgere con le poltrone.

Top Right AMP

“Niente giri di parole: il centrosinistra le ha perse le elezioni – scrive il sindaco di Firenze – La vittoria numerica alla Camera non è sufficiente e lo sappiamo. E non si dica: “Ah, gli italiani si sono fatti abbindolare, non ci hanno capito, come ha detto qualche solone dei nostri in tv nelle ore della debacle. Gli italiani – continua Renzi in una sua newsletter – capiscono benissimo i politici: casomai non sempre accade il contrario”.

Adesso che in molti si mangiano le mani per non essere andati alle urne con Renzi candidato a premier, il sindaco di Firenze avverte: io non darò pugnalate alle spalle a Bersani: “Io – aggiunge – quello che avevo da
dire l’ho detto alle primarie. Non ce l’ho fatta, mi sono preso la mia responsabilità. Ho praticato la lealtà in tutta la campagna elettorale: non perché mi convenisse, ma perché è giusto rispettare i risultati, sempre. Perché credo che lo stile abbia un ruolo persino in politica. Oggi non dirò: “Ma io ve l’avevo detto – continua Renzi – Quelli che sono stati zitti durante le
primarie e che poi ci spiegano che loro avevano capito tutto sono insopportabili: passi saltare sul carro del vincitore, ma adesso affollare quello del perdente mi suona ridicolo”.

Dynamic 1 AMP

Renzi su Grillo, che in queste ore, dopo aver risposte picche alle aperture di Bersani, ha lanciato pesanti accuse al segretario Pd su un presunto”mercato della vacche, dice:””Trovo sbagliato e dannoso inseguire
Beppe Grillo sul suo terreno, quello delle dichiarazioni ad effetto. Quello della frase di tutti i giorni. Tanto lui cambia idea su tutto, la storia di questi ultimi 30 anni – ricorda – lo dimostra. Grillo non va rincorso, va sfidato. Sulle cose di cui parla, spesso senza conoscerle”, chiude la sua newsletter Renzi.

FloorAD AMP
Exit mobile version