M5s: il ritorno alle urne? Una sciagura

Conferenza stampa di M5s. Sull'occupazione, sulla democrazia interna e sulle scelte politiche a maggioranza del gruppo.

M5s: il ritorno alle urne? Una sciagura
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

8 Aprile 2013 - 17.29


ATF AMP
Top Right AMP

Alla vigilia dell’occupazione minacciata, conferenza stampa di M5s. “Le elezioni a giugno sarebbero una sciagura solo per una questione di costi”, ha detto la capogruppo alla Camera M5S Roberta Lombardi. I parlamentari del M5S hanno spiegato infatti di essere intenzionati a occupare le aule delle commissioni dei due Palazzi, con la Costituzione in mano per poi dare lettura della Carta. Lettura della Costituzione e altre iniziative di protesta.

Dynamic 1 AMP

Alla protesta del M5S ha voluto replicare il presidente di Palazzo Madama Piero Grasso. “Da presidente del Senato non ho alcuna intenzione né di ritardare né di ostacolare i lavori del Parlamento, centrali in una democrazia parlamentare qual è la nostra”, ha spiegato. “Ho chiesto ai Capigruppo di avere le designazioni dei Senatori per le Commissioni entro giovedì scorso, e – ricorda ancora Grasso – tranne due eccezioni sono già sul mio tavolo. Il regolamento non assegna al presidente poteri sostitutivi e pertanto, finché le designazioni non saranno completate, non sarà possibile procedere alla convocazione delle Commissioni”.

Come funziona M5s. Tante domande sul funzionamento di questa Cosa strana. Qualche domanda è curiosa, qualche risposta bizzarra. Ma sostanzialmente tutto appare semplice: “Non è mai preclusa a nessuno la
possibilità di poter dire le proprie idee o di discutere in
qualunque momento della giornata. Chiedetelo e chiunque vi dirà: no, mai”. Lo assicura il presidente dei senatori del Movimento
5 Stelle Vito Crimi.

Dynamic 1 AMP

La questione si pone dopo. Se uno non è d’accordo che succede? O si adegua alla maggioranza oppure no. E questo è anche ovvio. Per chi non si adegua c’è anche la possibilità estrema di lasciare il gruppo. Insomma, nessuna novità, così è la vita politica. Anche sotto le cinque stelle.

Berlusconi. “Chiediamo che tutti votino per
l’ineleggibilità di Silvio Berlusconi e dei suoi avvocati”. Ancora Vito
Crimi: “Quello di Berlusconi è il primo nome della lista dei 30
ineleggibili che renderemo nota tra qualche giorno”.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version