Governo, ancora nulla su Imu e Cig

Il rinvio dell'Imu a settembre ma solo per la prima casa ancora in alto mare. Non stasera il varo. Governo alla ricerca di un miliardo per la Cig.

Governo, ancora nulla su Imu e Cig
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Maggio 2013 - 20.58


ATF AMP

All’ordine del giorno del Cdm di oggi, oltre all’eliminazione dello stipendio dei ministri parlamentari, anche la sospensione della rata dell’Imu di giugno e il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. In Consiglio dei Ministri si sarebbe raggiunta un’intesa per approvare le misure su Imu e Cig, ma l’orientamento sarebbe quello di rinviare l’approvazione dei provvedimenti all’inizio della prossima settimana allo scopo di approfondire alcuni aspetti tecnici.

Top Right AMP

Fonti di governo spiegano che l’accelerazione impressa sul provvedimento dell’Imu e della Cig non era sostenibile proprio perché ci sono delle “tecnicalità” ancora da risolvere per problemi legati a ministeri ancora in fase di rodaggio, in primis l’Economia e il Lavoro, nodi ancora da sciogliere soprattutto dal punto di vista delle coperture.

Sul tavolo il problema legato alla compensazione per i Comuni e le richieste del Pdl di estendere la sospensione dell’Imu anche ai capannoni industriali, mentre il Pd preme per trovare le coperture sulla cassa integrazione. Tuttavia più che un problema politico durante il Cdm di oggi è sorto soprattutto il problema finanziario.

Dynamic 1 AMP

Lo stesso presidente del Consiglio Enrico Letta ha spiegato ai suoi ministri che non bisogna fare passi affrettati, che occorre cautela. Dunque il decreto, anche dal punto di vista tecnico, va ancora perfezionato. Durante il Cdm, Letta, spiegano sempre fonti governative, ha illustrato i piani dell’esecutivo per combattere il problema della disoccupazione giovanile e la determinazione del governo affinché l’Europa vari al più presto misure per la crescita. Letta ha poi chiesto ai vari ministri di presentare proposte e ‘dossier’ in vista della riunione della squadra di governo che ci sarà sulle colline senesi domenica e lunedì.

Ecco il comunicato finale del Consiglio dei ministri. “Il governo ha deciso di sospendere il pagamento dell’Imu e di rifinanziare la Cig. Il provvedimento relativo verrà approvato nella forma di un decreto legge nei prossimi giorni, in modo da definirne le modalità tecniche, garantendo comunque che i Comuni non si trovino in deficit di cassa. Le misure urgenti consentiranno di far fronte – si spiega- alle scadenze immediate e di assicurare i tempi necessari per procedere a una riforma strutturale sia del sistema di tassazione degli immobili, sia di quello degli ammortizzatori sociali. Il decreto conterrà, altresì, l’eliminazione dello stipendio per i membri del governo con status di parlamentare e la previsione di utilizzare le somme risparmiate a parziale copertura del rifinanziamento della Cig”.

FloorAD AMP
Exit mobile version