Lega a pezzi e Maroni ammette: una batosta

I padani perdono su tutta la linea e il segretario di difende: colpa delle polemiche, ora gli avvoltoi vadano via.

Lega a pezzi e Maroni ammette: una batosta
Preroll AMP

Desk3 Modifica articolo

11 Giugno 2013 - 09.37


ATF AMP

La batosta c’è stata ed è innegabile» ma via gli «avvoltoi». Così Roberto Maroni ha commentato i risultati dei ballottaggi respingendo le richieste di dimissioni «da parte dei soliti noti»: «Significa non aver capito nulla. Quello che ci ha fatto perdere – ha detto – sono state le polemiche». La Lega ha perso dappertutto ed «è un dato oggettivo che dovremo analizzare per capirne le cause», ha detto.

Top Right AMP

La “colpa” non è dei candidati, perchè Gentilini ad esempio «si è battuto come un leone». «In primo luogo – ha aggiunto – c’è il discredito che ha colpito tutti i partiti. Tutti. Anche la sinistra che oggi canta vittoria dovrebbe essere preoccupata, ha perso vagonate di voti». Ora però «è il momento di unire le forze», il tempo «del tafazzismo è finito». «La Lega ha pagato il prezzo delle nostre vicende interne e delle nostre divisioni, dalla Tanzania in avanti – ha continuato – E poi, ci sono state le recenti interviste (quelle durissime di Bossi). Ci hanno danneggiato: la gente continua a percepirci come un partito che litiga».

«La cosa importante – ha aggiunto – è la seconda edizione degli Stati generali del Nord che si svolgerà al Lingotto in autunno. Non le polemiche». «Nessuno può pensare di andare a elezioni per lucrarci sopra – ha avvertito il segretario della Lega. – Non il Pdl ma nemmeno il Pd. Proprio per l’incognita dell’astensionismo: se gli elettori tornano, la fisionomia del voto potrebbe cambiare di molto. Però, confermo la previsione di nuove elezioni per l’anno prossimo. Questo voto mette in fibrillazione fortissima la già variegata maggioranza che sostiene il governo». Il congresso della Lega, ha aggiunto, «si farà l’anno prossimo, non oltre febbraio visto che sono possibili le elezioni a marzo. E il nuovo segretario sarà un giovane».

Dynamic 1 AMP
[GotoHome_Torna alla Home]
FloorAD AMP
Exit mobile version