Possibile mai che una persona che ha e ha avuto decine di processi non si chieda se in fondo in fondo non abbia fatto qualcosa che andava contro la legge? Possibile mai che l’unica cosa che sappia dire è che è vittima di una cospirazione? Possibile mai che una persona di tal fatta miri ancora ad essere una figura predominante nella vita politica italiana? Ed è mai possibile che una gran massa di italiani gli dia l’occasione per poter soddisfare le proprie voglie? Chi è più grave il “perseguitato” o i seguaci del perseguitato?
Il concetto di democrazia che alberga in diversi capi di partito è singolare. Va bene che Grillo è un ex comico, lo è tutt’ora anche se involontariamente, ma quando dice che chi non è d’accordo con lui può accomodarsi alla porta dà la giusta misura della democrazia nel M5S. E la Gambaro non è la prima e non sarà l’ultima. La stessa cosa la dice Maroni a proposito della querelle con Bossi e con i suoi sostenitori. Non siamo più alla democrazia malata, siamo alla negazione della stessa.
Strano anche il concetto di partito che circola nel Pd. Ad ogni congresso, ogni elezione, ogni primarie c’è sempre qualcuno che pretende di cambiare le regole. Siamo al solito esempio del bambino con il pallone. Se volete che gioco con voi mi dovete dare un gol di vantaggio e mi scelgo pure chi gioca con me e decido pure quando la partita finisce. Anche questo è un ben strano concetto di democrazia. Così, tanto per affondare il coltello nel burro, io non faccio parte del Pd, anzi ne sono lontano, lo scanso come una cacca sul marciapiede (anche riconoscendo che all’interno del partito ci sono personcine degne di una qualche fiducia e con cui potrei dialogare) e di conseguenza non ho mai avuto e mai avrò tentazioni di andare a votare alla primarie. Ma, per assurdo, facciamo l’ipotesi che ci voglia andare per chi voterei? Sicuramente non per il candidato migliore o meno peggio che mi presentano ma l’esatto contrario. Non avrei alcun interesse a far andare bene le primarie del Pd. Mettiamo poi che a votare ci vada uno che di solito pende a destra, che logica ha? Quindi di conseguenza perché c’è chi tira la volata per fare le primarie aperte? Il fine è quello di distruggere il partito?
Gli statisti (?) al G8 hanno scelto di presentarsi in maniera informale. La cosa farebbe ridere se non ci riguardasse tutti, volenti o nolenti. In cosa consisteva l’abbigliamento informale? Nell’essersi tolta la cravatta. Il primo commento sarebbe: ma annatevene a fanculo voi e l’abbigliamento informale! Erano ridicoli in completo grigio o nero e camicia bianca senza cravatta. L’ipocrisia fatta abbigliamento.
Immagino il primo commento di molti studenti, e molti italiani in genere, alla lettura della traccia del tema che citava Claudio Magris: “Ma chi cazzo è?”. Altri commenti sono superflui.
Commentare ciò che si legge su Fb diventa sempre più difficile. È una corsa a chi la spara più grossa, dalla violenza auspicata a Cécile Kyenge al motivo in più per non mangiare il tonno dopo l’annegamento dei migranti alle porte dell’Italia. Occorre però dare atto che la fantasia (malata) dei leghisti è un pozzo senza fondo.
L’errore fatto con la primavera araba, qualcuno sperava che la “rivoluzione” prendesse una strada filo occidentale, si sta ripetendo con i ribelli siriani. E così come si fece per i talebani in Afghanistan, si sta correndo il rischio di armare fazioni estremistiche che potranno usare quelle stesse armi verso coloro che gliele hanno fornito. L’ennesima dimostrazione che non è più tempo di risolvere i conflitti con le armi. Forse sarebbe il caso di iniziare a capire come prevenirli.
Erdogan è un altro campione della democrazia. Costui è quello che ambiva ad entrare nell’Ue e si incazzò di brutto quando qualcuno disse che ancora non erano pronti. Si è incazzato talmente tanto che ora che ha fornito al mondo intero la dimostrazione pratica della veridicità dell’argomentazione del rifiuto dichiara che non riconosce il Parlamento Europeo. La volpe e l’uva? Certo non immaginava che in Turchia ci fossero ancora tante teste pensanti. Un altro conto sarà scoprire in seguito che non tutti sono filo occidentali (vedi sopra).
Argomenti: matteo renzi silvio berlusconi