Una trentina di manifestanti di Fratelli d’Italia si sono radunati davanti l’ingresso di Villa della Tesoriera a Torino, dove è previsto l’arrivo del ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge.
La loro protesta è contro la consegna da parte del sindaco Piero Fassino della “cittadinanza civica”, un riconoscimento simbolico deliberato dal consiglio comunale torinese, a oltre 800 bambini stranieri nati in città negli ultimi sei mesi. “Italiani per amore, mai per caso”: si legge sullo striscione che hanno srotolato davanti l’ingresso.
«È’ una parata propagandistica che il sindaco Fassino ha organizzato con il ministro Kyenge», ha attaccato il consigliere comunale di Fdi Maurizio Marrone, «stanno consegnando delle cittadinanze civiche che non hanno il minimo valore legale».
«Questa è una contestazione contro lo “ius soli” che la sinistra vorrebbe introdurre nel nostro paese – ha spiegato Marrone – Noi riteniamo che la cittadinanza e quindi l’appartenenza a una comunità nazionale dipendano da una reale integrazione nella tradizione e nella cultura di un popolo e che ci debba essere un percorso di integrazione delle seconde generazioni che metta al centro il percorso scolastico per assorbire la nostra cultura, la nostra identità».
[GotoHome_Torna alla Home]Argomenti: forza nuova fratelli d'italia