Obama plaude a Letta: bene le riforme dell'Italia

A Washington il premier italiano ha incontrato il presidente Obama. «È impressionante la leadership di Letta", ha commentato.

Obama plaude a Letta: bene le riforme dell'Italia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

18 Ottobre 2013 - 09.17


ATF AMP

L’Italia sta andando nella giusta direzione con le riforme intraprese. Lo ha detto Barack Obama nel suo incontro a Washington con Enrico Letta. Il presidente Usa si è quindi detto “impressionato dalla leadership di Letta e dalla sua integrità”. Commentando l’accordo raggiunto negli Stati Uniti sul tetto del debito, Letta ha sottolineato come sia positivo anche per l’Italia, dato che stabilizza i tassi di interesse ad un livello basso.

Top Right AMP

Il premier italiano ha incassato il pieno sostegno di Barack Obama. Non solo sul fronte interno, con il plauso per il voto di fiducia e per il varo della “finanziaria”, ma anche su quello europeo. Utile per smuovere il Vecchio Continente e spingerlo a passare finalmente dalla fase della “austerità” a quella della “crescita”. Il premier ricambia la fiducia sostenendo gli sforzi dell’amministrazione Usa sui temi economici e congratulandosi con l’amico Barack per il successo nel braccio di ferro sul debito. Ma anche difendendo la sua legge di stabilità e ostentando una maggiore determinazione ad andare avanti dopo le parole del presidente Usa.

“Le riforme economiche portate avanti dall’Italia – ha sottolineato Obama – sono di grande aiuto per portare il Paese fuori dalla recessione”. L’Italia è “un partner eccezionale”, ha detto ancora Obama ricordando in particolare il ruolo avuto da Roma in Libia, Siria e contro il terrorismo.

Dynamic 1 AMP

“L’Europa è importante per tutti noi e guardiamo con grande interesse all’Ue perchè se l’Europa va bene andiamo bene anche noi”, ha aggiunto. “Il premier Enrico Letta non dovrà convincermi per tornare in Toscana. Io e Michelle ci siamo stati e abbiamo visto quanto sia meravigliosa”.

Letta: l’accordo sul debito è un risultato positivo per tutti – L’accordo raggiunto negli Stati Uniti sul tetto del debito stabilizza i tassi di interesse ad un livello basso e questo è positivo per l’Italia, ha detto Letta. “Ieri i tassi di interesse sono stati più bassi da due anni a questa parte”. Ciò dimostra che “siamo sulla strada giusta”, ha commentato il premier nello studio Ovale con Barack Obama la legge di stabilità. “La prossima legislatura europea deve essere basata sulla crescita e noi italiani lavoreremo sodo perché la crescita è la mia priorità”, ha spiegato Letta.

A proposito della questione immigrazione nel Mediterraneo “ho rappresentato le nostre preoccupazioni”, al presidente Obama: “Non vogliamo che il Mediterraneo sia il mare della morte”, ha detto il presidente del Consiglio. “I tassi di interesse sono a livello più basso da due anni a questa parte: questi sono fatti non parole. Alla fine contano i fatti, di fronte a tante polemiche”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version