«Italia: Matteo Renzi deve dar prova di sè»: questo il titolo di un editoriale pubblicato oggi in prima pagina sul quotidiano francese Le Monde. «Con Silvio Berlusconi – scrive il giornale – la politica italiana era finita così in basso in questi ultimi anni che ogni nuovo premier nominato da allora sembra avere virtù formidabili e talento provvidenziale (…) Mario Monti era il professore incorruttibile. Enrico Letta l’austero tenace. Matteo Renzi, da parte sua, porta l’ardore della giovinezza». Tuttavia, aggiunge Le Monde, il neo-presidente del Consiglio deve «diffidare delle aspettative suscitate dalla sua retorica e colmarle rapidamente con misure concrete».
«Altrimenti – conclude Le Monde – potrebbe diventare una ennesima stella cadente nel firmamento della politica italiana».
Nelle pagine interne del quotidiano francese, l’editorialista Francoise Fressoz, dice anche che «se Matteo Renzi riesce, l’Italia diventerà il problema della Francia».
In particolare, per la giornalista, «il nuovo presidente del Consiglio, che soffre nel vedere il proprio Paese indietro, annuncia una terapia shock. Il patto di responsabilità» che (il presidente francese, ndr.) intende sottoporre al Parlamento in aprile (sgravi contributivi alle aziende contro posti di lavoro,ndr.) è una risposta alla sua angoscia di finire il quinquennio alla guida di un Paese che, in assenza di un rilancio, sarà diventato il cattivo alunno dell’Europa». E le possibili riforme varate in Italia sarebbero una dura pietra di paragone per il leader di Parigi.
Argomenti: matteo renzi