“E’ una battaglia per la democrazia, è una battaglia di tutti”. Così viene definita la questione della parità di genere in un appello firmato da alcune deputate Pd: Giovanna Martelli, Flavia Piccoli, Daniela Sbrollini, Alessia Rotta, Lia Quartapelle, Elisa Mariano, Sofia Ammodio, Valentina Paris, Grazia Rocchi, Lorenza Bonaccorsi, Fabrizia Giuliani, Caterina Pes,Vanna Iori, Assunta Tartaglione.
“La democrazia paritaria è un tema di qualità della rappresentanza che non ha nulla a che vedere con la richiesta di quote – scrivono le parlamentari -. La sfida non è quella della tutela al femminile, ma della ricerca di un equilibrio tra governabilità e rappresentanza. Stiamo per approvare un nuovo sistema elettorale e la presenza forte della donne è condizione necessaria per dare piena cittadinanza alle diverse componenti sociali”.
Una legge elettorale non è sufficiente, si legge ancora nel testo, “perché le donne italiane abbiano pieno riconoscimento del loro ruolo, ma l’approvazione delle norme per il riequilibrio di genere apre la via per il raggiungimento di una serie di obiettivi politici (welfare e lavoro) nei quali le donne e la società intera si riconoscono”.
[GotoHome_Torna alla Home]