Un comico a 5 stelle. Così potrebbe essere definito Massimo Bugani, consigliere del Movimento 5 Stelle di Bologna, che ha pubblicato [url”sul suo canale YouTube”]https://www.youtube.com/user/maxbugani[/url] un video con cui voleva attaccare le Coop.
Paolo Soglia, sul suo [url”blog”]http://paolosoglia.wordpress.com/[/url], ha scritto: “Bugani ha tante qualità ma quelle del comico no, purtroppo per lui non le ha, tanto meno quelle del comico satirico. Il tono di Bugani è più o meno quello del giornalista d’inchiesta che ti sta svelando i misteri di Ustica o la Vatican Connection del Banco Ambrosiano”.
Nel video il grillino mostra alcuni prodotti acquistati in una Coop e cerca di dimostrare come la maggior parte di loro non vengano prodotti in Italia. Bugani utilizza un’app che la stessa Coop ha lanciato per tracciare la provenienza del prodotto informandone il consumatore. “Il top – scrive sempre Soglio – lo raggiunge però sui pomodori secchi: che sono sì italiani, ma l’olio di semi? L’avete visto l’olio di semi? Ecco il grande inganno che solo con la caparbietà investigativa di Bugani è stato possibile denunciare: l’olio di semi arriva da mezzo mondo…”.