“Bisogna abbattere la simpatica gogliardia tra Pisa e Livorno e fare sistema”. Si è assunto anche questo compito storico il neo sindaco grillino Filippo Nogarin, parlando in conferenza stampa. “Livorno e Pisa unite sarebbe straordinario, se soprattutto lo fossero unite per creare occupazione, posti di lavoro. Il campanilismo rimarrà – ha aggiunto Nogarin – perchè è bello prenderci in giro. Gli sfottò sono bellissimi, e con i pisani ci vogliamo veramente bene”.
Il sindaco di Pisa si complimenta con Nogarin«Complimenti per il tuo successo e auguri per il tuo lavoro». È questo il messaggio che il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ha inviato al nuovo collega sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, esponente del Movimento 5 Stelle, eletto al ballottaggio. Nel suo telegramma Filippeschi auspica che le due città vicine inizino «una collaborazione positiva, per dare migliore equilibrio alla Toscana, creare crescita innovativa e lavoro e per far valere davvero le straordinarie potenzialità dell’area metropolitana della Toscana costiera». «Spero che possiamo incontrarci quanto prima – conclude Filippeschi rivolto a Nogarin – per fissare gli obiettivi di un’agenda di lavoro condivisa».
E sul Partito democratico il neo sindaco pentastellato ha detto: “Il Pd livornese è espressione di una struttura autoreferenziale, che è arrivata a una conclusione”.