Diaz, Orfini: vergognoso De Gennaro presidente di Finmeccanica

Lo scrive il presidente del Pd Matteo Orfini su Twitter in riferimento alla sentenza della Corte di Strasburgo sui fatti del G8 di Genova.

Diaz, Orfini: vergognoso De Gennaro presidente di Finmeccanica
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

8 Aprile 2015 - 19.34


ATF AMP
«Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica»: a scriverlo è stato il presidente del Pd Matteo Orfini su Twitter in riferimento alla sentenza della Corte di Strasburgo sui fatti del G8 di Genova.
Top Right AMP


Il premier Matteo Renzi non affronta il tema posto da Orfini, ma in un tweet di risposta alla sollecitazione di Luca Casarini, ha rivendicato: sul caso del G8 di Genova “quello che dobbiamo dire lo dobbiamo dire in Parlamento con il resto di tortura. Questa è la risposta di chi rappresenta un Paese”.



La polemica passa poi nelle mani del Movimento 5 Stelle. “Chiediamo le dimissioni di De Gennaro da presidente di Finmeccanica, ma non lo facciamo in modo ipocrita. Perche’ non siamo stati noi nel 2013 a metterlo a capo di Finmeccanica: e’ stato un governo di centrosinistra”. A dirlo è stato il deputato M5s Vittorio Ferraresi, nel corso di una conferenza stampa alla Camera sul reato di tortura. “Oggi Orfini – ha aggiunto – ne chiede le dimissioni ma è inaccettabile che i responsabili che hanno messo lì questa figura, dicano che non ci debba stare. Hanno sempre lasciato i responsabili al loro posto. Ora ci sia finalmente senso di responsabilità”.



Al Senato è stato l’ex capogruppo Nicola Morra a chiedere esplicitamente la testa dell’ex Capo della Polizia: “De Gennaro lasci Finmeccanica. Non può rappresentare l’Italia dopo la condanna di Strasburgo: ne prenda atto e si dimetta subito”.



Per Sinistra ecologia libertà ha parlato poi il coordinatore Nicola Fratoianni: “Siamo talmente convinti che sia una vergogna che Gianni De Gennaro sia stato nominato da Renzi al vertice di Finmeccanica, da permetterci di chiedere a Matteo Orfini, presidente del Pd, di fare qualcosa di piu’ che un semplice tweet”.



E anche Forza Italia si unisce al coro. Gianfranco Rotondi ha puntato l’indice sul partito del premier: “Vergognoso è l’attacco inopportuno, fuori luogo, molto strumentale e gratuito che viene da una parte del Pd a Gianni De Gennaro che andrebbe ringraziato quale servitore dello Stato riconosciuto, per le sue straordinarie doti professionali, anche all’estero”.

FloorAD AMP
Exit mobile version