Mal di pancia all’interno del Movimento 5 Stelle. Questa volta al centro della polemica c’è Alessandro Di Battista e la sua candidatura a sindaco di Roma. Il sindaco 5 stelle di Livorno, Filippo Nogarin, intervistato a margine del convegno Anci-Ifel sulla finanza locale, ha detto: “Non lo so, in linea teorica credo che si dovrebbe prima dimettere da parlamentare. Mi sembra davvero che politicamente non stia in piedi, poi tutto e’ possibile”. Il primo cittadino toscano si è espresso sul profilo che potrebbe avere il prossimo candidato grillino al Campidoglio.
“Quello che spero – ha spiegato – è che il prossimo candidato del M5s a Roma, se ci si dovesse arrivare in tempi brevi, sia semplicemente una persona che ha le spalle larghe e la consapevolezza che avrà davanti un compito difficilissimo”.
Il sindaco Nogarin ha lanciato un avvertimento ai colleghi del Movimento: “Ci vuole molta onestà nel non spendersi in campagne elettorali con proclami che non si possono ottenere. La situazione generale è di continui stravolgimenti di quelle che sono le norme che regolano il rapporto tra enti locali e governo nei trasferimenti e nella finanza locale. Questi problemi uniti a quelli che sta vivendo Roma dopo gli scandali di mafia capitale ci impongono di non illudere i cittadini”.
Per Nogarin non si può promettere “un cambiamento rapido perché ovviamente non potrà avvenire. Purtroppo, pero’, le campagne elettorali son fatte anche di questo, io le ho viste, le ho subite e per questo dico che ci vuole una grande onestà”.