di Pietro Manigas
Dopo i successi planetari dei miracoli Expo, con moltiplicazione dei pani e dei pesci ai tornelli, dei profitti per alcuni e dei debitiper i contribuenti, è andata in scena ieri l’ennesima panzana mediatica. Salvini ha schierato le sue milizie a Bologna, dopo aver occupato 24 ore su 24 l’informazione nazionale con i suoi slogan reazionari e razzisti, dopo aver parlato senza contraddittorio, senza mai essere incalzato seriamente da nessuno (anche laddove pagano i contribuenti, non tutti razzisti e xenofobi), adesso ha deciso che a Bologna erano centomila.
Giustamente dopo l’expottimismo renziano è la volta del fascioforzalegottimismo di Piazza Maggiore. Centomila, ha dichiarato. Tenendosi basso perché in passato aveva anche detto che avrebbe portato 200 e anche 300mila persone in piazza. Ma in Piazza Maggiore a Bologna?
Si deve dire per completezza di informazione che [url”Wu Ming”]http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=22788[/url], conoscendo i polli in verde, aveva previsto abilmente questa moltiplicazione.
Ma quanti erano i fascioforzaleghisti in Piazza Maggiore? Scrive ancora Wu Ming:
“
Tali cifre iperboliche, sparate a caso e ripetute dai media senza dubbi né tentennamenti, avevano creato l’aspettativa di una vera e propria invasione. E invece, come stiamo per dimostrare more geometrico, la “marcia su Bologna” è stata un flop.
In questo post ignoreremo a bella posta ogni altro aspetto della giornata, strettamente politico, ideologico-culturale o di ordine pubblico. Bisogna occuparsi di una panzana alla volta, e dopo giorni di tensione abbiamo voglia di smontare questa.
Ha poca importanza sapere chi abbia messo in testa a Salvini l’idea che in Piazza Maggiore potessero starci centomila persone e le strade del centro cittadino potessero contenerne trecentomila (quasi il numero totale dei residenti in città!). Gliel’hanno detto i leghisti bolognesi?
Ecco i conti fatti alla mano, piazza Maggiore risulta avere una superficie inferiore ai 6000 metri quadri. Ecco la piazza:
Anche mettendo 4 persone per metro quadrato – e la densità appare assai diversa dalle foto – si arriverebbe alla cifra magica di 23mila. Ma mezza piazza era occupata dai gazebo, buona parte dello spazio dalla polizia che generosamente proteggeva gli invasori. Insomma, anche grazie a questa foto pubblicata a corredo del pezzo di Wu Ming ( Grazie a ZIC), erano quattro gatti davvero: 8-10mila al massimo.
Considerando lo spazio giornalisti e fotografi, le transenne che restringevano tutta la piazza. Insomma fascioforzaleghisti col push up.
Argomenti: matteo salvini