In Siria contro l'Isis, Renzi: no senza una strategia

Il premier ha risposto a una domanda sulla possibilità di un intervento militare internazionale contro lo Stato Islamico

In Siria contro l'Isis, Renzi: no senza una strategia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

1 Dicembre 2015 - 16.57


ATF AMP

Dopo la Francia, gli Stati Uniti, anche la Germania potrebbe intervenire militarmente in Siria per combattere sul campo l’Isis. L’Italia, per adesso, “non ha una posizione pregiudizialmente ostile a interventi anche di natura militare o più forti di natura diplomatica ma chiede solo che non si faccia ciò che è accaduto in Libia: un intervento senza strategia di cui si pagano le conseguenze”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla presentazione del libro di Bruno Vespa.

Top Right AMP

L’ex sindaco di Firenze ha aggiunto: “Non è un tema all’ordine del giorno, almeno per il momento”. “Siamo pronti a fare di più” di quanto faccia l’Italia adesso, “ma non accetterò mai che la politica estera sia lasciata alle emozioni. Una cosa è la guerra davvero e altra le discussioni parlamentari”, ha aggiunto Renzi.

Secondo il premier “la presenza di Daesh a Sirte non arriva nelle ultime ore, l’intelligence stima radicata dagli ultimi mesi. Non appare niente di nuovo e alcune ricostruzioni sono tutte da verificare”. Poi l’annuncio: “stiamo lavorando perche’ Roma possa ospitare un evento sulla Libia come quello che Vienna ha ospitato sulla Siria”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version