Virginia Raggi in testa con il oltre il 30%. I dati dello scrutinio di 2.250 sezioni su 2600 vedono la candidata m5s Virginia Raggi in testa nella corsa per la poltrona di sindaco, con il 35,6%, seguita da Roberto Giachetti del centrosinistra al 24,8%. Terzo posto per la candiata di Fdi Giorgia Meloni, ferma al 20,7%. L’imprenditore Alfio Marchini, sostenuto da Forza Italia è al 10,8%%. Al 4,5% il candidato di Sinistra Italiana Stefano Fassina.
Sembra dunque che sarà il candidato Pd a sfidare al ballottaggio il 19 giugno anche se le proiezioni a un certo punto avevano dato la Meloni avanti per il secondo posto, con la grillina accreditata di un 36,9.
A 2167 sezioni scrutinate su 2600 il Movimento cinque stelle risulta essere il primo partito a Roma, con una percentuale che si attesta al 35,5%. Brusca battuta d’arresto, invece, nella capitale per Pd e Forza Italia. Raddoppia i consensi Fratelli d’Italia.
Video Raggi in conferenza stampa.
Le ultime elezioni. M5s ha quasi triplicato le preferenze rispetto alle comunali del 2013 quando si attestava al 12,82%. Alle elezioni europee del 2014 la percentuale era del 24,95%. Crollo dei voti per il Pd che si ferma al 17,7% contro il 26,26% delle comunali del 2013 e il 43,07% delle europee. Fdi arriva al 12,2%, raddoppiando i consensi delle comunali del 2013 (5,93%) e delle europee (5,32%).
Emorragia di voti anche per Forza Italia ferma al 4,2% contro il 13,46% delle europee.
Virginia Raggi: è un momento storico. I romani hanno lanciato un messaggio: è solo il primo momento, ma è un momento storico. Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando.
Debora Serracchiani “Con la Raggi ci vediamo tra 15 giorni. Al ballottaggio nulla è scontato, sono sicura che con una buona campagna ci potranno essere delle sorprese”. Lo ha detto Debora Serracchiani, a proposito dei dati elettorali di Roma. “Considerando da dove siamo partiti, il ballottaggio di Giachetti sarebbe un miracolo”, ha spiegato la vice segretario del Pd.
Centrodestra diviso. Scontro tra La Russa e Tajani. “Voi avevate detto che Marchini sarebbe andato al ballottaggio, siete bugiardi”. Ignazio La Russa, di Fdi, attacca l’ex compagno di partito Antonio Tajani di Fi sulla candidatura di Alfio Marchini a Roma definendola un “fallimento”. La replica: “sei infantile, diteci piuttosto quqal e’ la vostra scelta, che non lo sappiamo ancora”.
Argomenti: virginia raggi Elezioni