Berlusconi vuole Tajani premier: sarebbe bellissimo

Il nome del presidente del Parlamento europeo bocciato dagli alleati. Meloni: non è il nostro candidato. Salvini: il premier si sceglie il 4 marzo

Antonio Tajani
Antonio Tajani
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2018 - 11.06


ATF AMP

Usa il superlativo Silvio Berlusconi per rivelare il nome che potrebbe a suo giudizio ricoprire la carica di presidente del consiglio in caso di vittoria alle prossime elezioni. Il nome è quello di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, da sempre in Forza Italia. E se diventasse il prossimo inquilino di Palazzo Chigi sarebbe bellissimo.
“Io non ho ambizioni politiche”, ha detto Berlusconi, “voglio vincere e scegliere il premier e la squadra di governo con i miei alleati. Se fosse possibile avere Tajani sarebbe una bellissima scelta, molto stimata a livello europeo, certo sarebbe una perdita per l’Italia a livello Ue”.
Il Cavaliere sembra dunque avere le idee chiare sul prossimo governo e se fosse per lui sarebbero già chiuse due importanti ‘caselle’: Tajani presidente del consiglio e Salvini ministro dell’Interno (“lo vedrei benissimo” aveva detto qualche giorno fa).
Ma anche sulla scelta del futuro premier, viste le reazioni di Fratelli d’Italia e Lega, la strada del centrodestra sembra in salita.
“Tajani, ha affermato Giorgia Meloni – sarà il candidato di Fi, non è il nostro candidato. Sto facendo la campagna per poter arrivare io a presidente del Consiglio dei ministri. Gli italiani sceglieranno la proposta che li convince di più”.
“Il premier lo sceglie chi vota il 4 marzo, ha detto invece Salvini. Io lancio un appello: andate a votare. A me piacerebbe, in piccolo, fare ciò che sta facendo Trump: stupire perché mantengo le promesse”.
Berlusconi si è comunque lasciato una via d’uscita. “Oltre a Tajani ci sono altre due possibilità in campo ma non le dico ora. Con gli alleati ne abbiamo parlato ma prima dobbiamo vincere”.

Top Right AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version