Troie e mignotte: cari maschi senza argomenti aggiornate i vostri insulti
Top

Troie e mignotte: cari maschi senza argomenti aggiornate i vostri insulti

La denuncia della parlamentare dem Alessia Morani è solo l'ultima in ordine di tempo. Ma ogni giorno donne famose e non vengono etichettate con i soliti insulti sessisti.

Troie e mignotte: cari maschi senza argomenti aggiornate i vostri insulti
Troie e mignotte: cari maschi senza argomenti aggiornate i vostri insulti
Preroll

Claudia Sarritzu Modifica articolo

3 Marzo 2018 - 18.22


ATF
Mi chiedo spesso perché occupo così tanto tempo della mia vita professionale e privata a parlare di questi argomenti. Del potere del linguaggio sulla vita delle donne.
Poi mi fermo a pensare alla mia esistenza, io che sono una privilegiata, a quanto sia più dura dei miei amici maschi ogni sfida che devo affrontare. La nostra è una salita più ripida fatta con pesi che sono macigni. Le nostre cadute sono più rovinose anche se poi ci rialziamo sempre. Ma noi andiamo in giro ferite, sempre. Siamo spezzate e aggiustate, già da bambine iniziano a farci male.

Sto ancora aspettando che il genere maschile impari a usare argomenti più validi per denigrarci o controbattere pensieri e azioni che non condividono. Che allarghino il proprio misero vocabolario. Perché se le parole sono importanti anche l’uso di parolacce diverse può contribuire a una rivoluzione culturale.

E invece se non la pensiamo come loro siamo troie, puttane, mignotte, sempre e comunque etichettate con insulti sessisti che oggettivizzano sessualmente la nostra persona.

Ci vedono solo come oggetti, appunto, che rientrano nella sfera sessuale. Gli uomini invece vengono insultati con parole che esprimono concetti di incapacità o malafede: coglione, stronzo. Noi no. Noi siamo solo carne da macello per i più bassi istinti.  A noi vengono augurati stupri, agli uomini no, anzi le minacce, dati alla mano sono inferiori per la metà.

E da quando esistono i social quello che prima veniva pensato, ho detto al bar, ora viene scritto senza problemi pubblicamente nascondendosi dietro un account spesso falso. 

La Polizia postale purtroppo ha pochi mezzi e risorse per contrastare un fenomeno in spaventosa crescita che è quello del bullismo di genere, un sessismo da social network, che colpisce almeno una volta tutte le donne iscritte. Noi donne ci imbattiamo in situazioni umilianti e dolorose qualsiasi cosa facciamo.

Mi rivolgo ai padri di figlie femmine, forse più portati a una maggiore sensibilità sul tema.

Non vi spaventa un pianeta che non lascia in pace le donne in nessun luogo o situazione. Che tenta sempre di ostacolarle attraverso una fisica e psicologica violenza la nostra vita quotidiana? Siate voi i primi per esempio a cancellare dal vostro repertorio linguistico queste parole insopportabili nel 2018. 

Quanto coraggio e forza e fegato ci vuole a essere donne, anche solo per iscriversi sui social? 

Leggi anche “Mignotta ti meriti una pallottola in testa”, Morani del Pd denuncia l’ennesima minaccia su Fb

Native

Articoli correlati