Caos, rinvii e schede sbagliate: le elezioni diventano un omaggio a Fantozzi
Top

Caos, rinvii e schede sbagliate: le elezioni diventano un omaggio a Fantozzi

Tra errori e disagi le votazioni per il parlamento e le regioni Lombardia e Lazio stanno diventando problematiche

Elezioni
Elezioni
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2018 - 11.50


ATF

Caos, rinvii e errori e code: elezioni da Fantozzi, forse come postumo omaggio a Paolo Villaggio.
A metà mattinata l’elenco delle doglianze era già elevato.
Disagi a Palermo, schede ristampate
Le schede elettorali ristampate nella notte a Palermo a causa di un errore nella perimetrazione dei collegi Palermo 1 e Palermo 2 sono state distribuite in tutte le 200 sezioni interessate. Lo ha comunicato la Prefettura, dopo un riscontro effettuato con il Comune. Alcuni seggi hanno tuttavia aperto con ritardi che in alcuni casi hanno superato le due ore e mezzo, facendo registrare lunghe code. “Nel giorno più importante di una democrazia, quello delle elezioni, sono ritardi ed errori inaccettabili”, ha commentato il presidente del Senato e leader di LeU, Pietro Grasso.

Schede sbagliate in un seggio a Roma, presidente svuota urna – Schede con i nomi dei candidati di Camera e Senato sbagliati nel seggio 2167 di Via Micheli 29 a Roma (nel quartiere Parioli): un elettore si è accorto dell’errore e ha avvisato il presidente di seggio. “A quel punto – racconta all’Ansa Roberta Lisi, elettrice presente nel seggio – il presidente ha sospeso le operazioni di voto e si è fatto dare dal seggio a fianco, il 2166, le schede corrette e fa votare con quelle. Ma prima di far continuare le operazioni di voto ha chiuso la porta del seggio, ha aperto l’urna e l’ha svuotata togliendo le 36 schede votate fino a quel momento mettendole in una busta”.

Schede sbagliate in provincia di Alessandria, voto sospeso – Schede per la Camera sbagliate e operazioni di voto sospese nel collegio di Rivolta Bormida e Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria. Lo riferisce il senatore Federico Fornaro, candidato di LeU nel collegio. Dell’errore ci si è accorti dopo 40 schede votate: per la Camera erano pervenute le schede del collegio di Asti e non quelle del collegio Alessandria. A quel punto le operazioni di voto sono state sospese per un paio di ore nell’attesa che arrivassero le schede giuste: dopo l’autenticazione, si è ripreso a votare.

Berlusconi contestato

Silvio Berlusconi è stato contestato stamani all’interno del suo seggio elettorale a Milano da una ragazza a torso nudo che gli ha urlato ‘Berlusconi, il tempo è scaduto’. Nel 2013 Berlusconi, sempre nel seggio di via Scrosati a Milano, era stato contestato da tre attiviste delle Femen con le stesse modalità.

Native

Articoli correlati