Mattarella: esecutivo neutrale di garanzia fino a dicembre o voto

Il capo dello Stato illustra il suo programma visto che la crisi non si risolve. Gentiloni non può restare in carica

Mattarella
Mattarella
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

7 Maggio 2018 - 17.02


ATF AMP

Si è concluso il terzo e ultimo giro di consultazioni al Quirinale. Il presidente Mattarella ha rilevato che non c’è una maggioranza politica per questo auspica la nascita di un governo neutrale che possa operare fino a dicembre, il tempo necessario per mettere a punto Def e Manovra e impedire l’aumento dell’Iva. Ma allo stesso tempo lascia ai partiti la decisione finale: o voto a luglio o governo fino a dicembre.
“Nel corso dei colloqui di oggi ho chiesto alle varie forze politiche, particolarmente a quelle più consistenti, se fossero emerse nuove possibilità di intese registrando che non ve ne sono: non vi è quindi alcuna possibilità di formare un governo da una maggioranza frutto di un accordo politico”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’ultimo giro di consultazioni al Quirinale.
 “Scelgano i partiti, con il loro libero comportamento, nella sede propria, il Parlamento, tra queste soluzioni alternative: dare pienezza di funzioni a un governo che stia in carica finchè tra di loro non si raggiunga una intesa per una maggioranza politica e comunque non oltre la fine dell’anno, oppure nuove elezioni subito, a luglio oppure in autunno”. Ha aggiunto Mattarella.
Per quanto riguarda le eventuali elezioni subito, ha ricordato che “sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica che una legislatura si conclude senza neppure essere avviata, che il voto popolare non viene utilizato e non produce alcun effetto”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version