E' vero che gli inceneritori fanno male alla salute?
Top

E' vero che gli inceneritori fanno male alla salute?

Conclusosi nel 2011, lo studio ha rilevato che nelle emissioni degli inceneritori di rifiuti urbani della regione Emilia-Romagna, tutti gli inquinanti sottoposti a limite normativo risultano essere sotto i limiti autorizzati.

Inceneritori
Inceneritori
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Novembre 2018 - 13.20


ATF

Che impatto hanno i termovalorizzatori sulla salute? Ci sono rischi per chi abita vicino a un impianto di incenerimento? Mentre il governo si prepara a siglare a Caserta il protocollo sulla Terra dei fuochi per il contrasto dei roghi di rifiuti’ e dopo giorni di tensione nell’esecutivo, restano alcuni interrogativi sull’esposizione dell’uomo alle sostanze rilasciate da questo tipo di impianti. Sebbene il numero degli studi relativi agli effetti degli inceneritori sull’ambiente e sulla salute sia molto limitato, uno dei più recenti e completi è il progetto Moniter promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Arpa.

Iniziato nel 2007 e conclusosi nel 2011, lo studio ha rilevato che nelle emissioni degli inceneritori di rifiuti urbani della regione Emilia-Romagna, tutti gli inquinanti sottoposti a limite normativo risultano essere al di sotto delle concentrazioni massime ammesse e ai limiti autorizzati. In particolare, le concentrazioni di diossine (PCDD), furani (PCDF), policlorobifenili (PCB) e idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono risultati “ampiamente al di sotto dei limiti normati e autorizzati”.

Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine sulla salute umana, lo studio Moniter, che ha riguardato la popolazione residente nell’area di 4 km di raggio intorno a ogni inceneritore per rifiuti solidi urbani (RSU), non ha messo in evidenza un’associazione tra livelli di esposizione e mortalità o incidenza di tumori. “Possibile eccezione – rileva il rapporto – è la stima di incidenza dei linfomi non Hodgkin a Modena, non riprodotta” però “dai risultati osservati nell’insieme delle popolazioni residenti nelle vicinanze di inceneritori in Emilia-Romagna”.

Inoltre, lo studio ha effettuato un’analisi degli effetti riproduttivi, prendendo in considerazione i 9950 nati nella aree in studio nel periodo 2003-2006, rilevando un aumento delle nascite pretermine (inferiori alle 32 settimane). “E’ stata osservata un’associazione tra l’esposizione e l’esito ‘nati pretermine’, la cui frequenza aumenta con i livelli di esposizione – si legge nel rapporto -mentre nessuna associazione è stata rilevata per il basso peso nei nati a termine, i ‘piccoli per età gestazionale’, la gemellarità, il rapporto tra i sessi alla nascita”. Per quanto riguarda gli aborti spontanei, “risultano associabili con l’esposizione a inceneritore, sia pur con minor forza rispetto ai nati pretermine”.

Quanto ai risultati relativi alle malformazioni, per via di “rilevanti difficoltà nel reperimento certo e completo dei nati malformati nelle aree in studio, non forniscono elementi per l’attribuzione di un nesso causale tra malformazioni ed esposizione a inceneritore”.

Native

Articoli correlati