Gli effetti benefici del tracollo M5s in Abruzzo: "Di Maio tace da due giorni"
Top

Gli effetti benefici del tracollo M5s in Abruzzo: "Di Maio tace da due giorni"

La mazzata elettorale per i presuntuosi a 5 stelle è stata traumatica: ora nel Movimento volano gli stracci

Di Maio con Banfi
Di Maio con Banfi
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2019 - 20.49


ATF

Un dato positivo c’è: nessuna idiozia nelle ultime 48 ore da parte del Giggino nazionale, miracolato della politica e diventato capetto di un Movimento nel quale c’è un testa a testa tra incapacità e arroganza.
Un’assenza lunga quarantotto ore, che ai tempi dei social sono tantissimi.
Luigi Di Maio si inabissa, sparisce dalla scena e dal web, come mai dalla nascita del governo. Dopo la debacle abruzzese prepara la ‘controffensiva’ M5s, raccontano alcuni. Non sa cosa sia meglio fare per restare al governo senza sacrificare il Movimento, dicono i più.
Di sicuro l’eclissi del ‘capo’ crea spaesamento tra i pentastellati e preoccupazione nella Lega. Di Maio, sostengono, non sarebbe più in grado di garantire il No dei suoi senatori al processo su Diciotti. Dai M5s ai leghisti sarebbe giunto il messaggio che su un dossier tra Tav o Diciotti il Movimento deve mantenere fede ai suoi principi: se cede su entrambi, rischia di non reggere. Domina il caos.
Nel M5s c’è chi su un punto concorda con Salvini: Di Maio la sta facendo troppo grossa per la sconfitta in una regione che ‘pesa’ quanto un quartiere di Roma. Ma tra i Cinque stelle si ragiona apertamente su come cambiare. Circola l’ipotesi, sgradita a Davide Casaleggio e stoppata dalle fonti ufficiali, di farsi partito, con tanto di segreteria nazionale e regionali. Ma c’è – e rimbalza in ambienti parlamentari – anche la suggestione di un cambio al vertice del Movimento, non con il ‘barricadero’ Alessandro Di Battista (la sua presenza in Abruzzo ha pagato zero) ma con il premier Giuseppe Conte, che è in cima al gradimento nel governo e potrebbe lui stesso rafforzarsi facendosi leader e trattando alla pari con Salvini. Suggestioni. Idee. Destinate ad alimentarsi finché Di Maio resterà lontano.

Leggi anche:  A Bari Pd e M5s sondano Colaianni per una candidatura unitaria dopo strappo Conte-Schlein
Native

Articoli correlati