M5s medita di vendicarsi di Salvini sulla Diciotti: ma teme le conseguenze
Top

M5s medita di vendicarsi di Salvini sulla Diciotti: ma teme le conseguenze

I grillini indispettiti sulla Tav fanno arrivare alla Lega segnali di fumo sul 'sequestro di persona'. Molti sono disposti mentre Di Maio, Toninelli e Conte sono cauti. Come mai?

Patronaggio a bordo della Diciotti
Patronaggio a bordo della Diciotti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Marzo 2019 - 17.05


ATF

Crisi di governo? Andiamoci piano. Perché – come fonti divine ai pentastellati hanno fatto trapelare – nel codazzo di Giggino Di Maio c’è qualcuno che pensa di mettere sul tavolo il salva-Salvini sulla Diciotti, visto che teoricamente al Senato un voto unito di M5s, Pd, Leu e altri potrebbe ottenere la maggioranza.
E così c’è anche chi sta pensando in queste ore convulse a far arrivare al Carroccio un messaggio chiaro, dal momento che il processo al ministro della Nutella potrebbe finire con un risultato diverso dall’assoluzione, visto che in un dibattimento di discute di fatti veri e dimostrati, di documenti ufficiali e non è luogo di chiacchiere in libertà, selfie, menzogne e slogan.
Ovviamente questo desiderio che i grillini fanno trapelare avrebbe delle conseguenze: oltre ad una probabile crisi di governo anche alla mozione di sfiducia a Toninelli che vedrebbe tutto il centro-destra votare a favore.
Ma soprattutto sullo sfiondo c’è la ‘geniale’ (detto ironicamente) mossa di Conte, Di Maio e Toninelli che per salvare Salvini si sono auto-denunciati sulla Diciotti, assumendosi la responsabilità di ciò che aveva fatto il ministro.
L’auto-denuncia è stata inviata dalla Giunta per le Autorizzazioni a procedere alla procura di Catania e poi (indipendentemente dalla richiesta di archiviazione o meno) l’ultima parola spetterà allo stesso tribunale dei ministri che ha chiesto l’autorizzazione a procedere per Salvini.
Al di là degli aspetti tecnico-giuridici – ossia valutare come e quanto questa chiamata di correo sia riscontrata, ossia quando in concreto Conte, Toninelli e Di Maio siano responsabili del sequestro – è evidente che la la vicenda della Diciotti è stata letta come sequestro di persona prima, sarà letta come sequestro di persona anche adesso.
Il che significa che tra un po’ di tempo potrebbe arrivare una nuova richiesta di autorizzazione a procedere, ma questa volta per Conte, Di Maio e Toninelli. E allora scatterebbe la legge del taglione.
Hanno voglia i grillini di affrontare un processo dall’esito incerto? No ovviamente. Perché le chiacchiere sul popolo, la casta, la giustizia senza immunità, finiscono quando si tratta di badare ai propri interessi.
Quindi è una partita a scacchi. Che forse danneggerà la Lega. Forse M5s, forse entrambi. Ma di sicuro il popolo italiano.

Leggi anche:  Salvini sul plebiscito di Putin: "Quando il popolo vota ha sempre ragione, chi ha perso guardi dove ha sbagliato..."
Native

Articoli correlati