Calenda parla del figlio più piccolo: "Gli piace il comunismo italiano, lo farò guarire"
Top

Calenda parla del figlio più piccolo: "Gli piace il comunismo italiano, lo farò guarire"

Intervistato da Panorama l'ex ministro parla di sé. La sua paternità precoce "l'evento di formazione più importante della vita: la nascita di mia figlia Tay. Avevo 16 anni, non avevo regole"

Carlo Calenda
Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2019 - 08.13


ATF

“Renzi deve decidere cosa vuole. Per esempio, se vuole fondare un suo partito: lo farà dopo le Europee. Ma siamo molto diversi, in questo. Lui rimane nella logica di una politica che interviene poco e si ritaglia un compito molto… motivazionale. Io, esattamente l’opposto Voglio un’azione molto meno evocativa: noi dobbiamo dare diritto di cittadinanza alla paura, e dobbiamo intervenire contro le disuguaglianze. Lui ha in mente una versione della Terza via ‘blairiana’ riveduta e corretta, io un riformismo nuovo. Tutto da costruire”, “io sono più moderno. Il mondo non è diventato piatto, l’Apocalisse non è arrivata, ma per la prima volta l’uomo potrebbe essere ‘agito’ dalle macchine, invece di agirle. Il lavoro cambierà e alcuni lavori finiranno. La crisi aumenterà l’insicurezza”.
Lo afferma l’ex ministro Carlo Calenda in una intervista a Panorama. Ed aggiunge: “Continuare a dire ‘non vi preoccupate, nel futuro sarà tutto meraviglioso’ è, come minimo, suicida”, “il progresso è andato molto più veloce della società, e la sinistra deve essere all’altezza di questa sfida, tornare a difendere i ceti più esposti e spaventatì” e “penso che in epoche tumultuose lo Stato debba gestire le transizioni, ricomponendo le fratture tra perdenti e vincenti, diminuendo le diseguaglianze economiche ed educative. Ma Stato forte non vuol dire buttare i soldi nella nazionalizzazione di Alitalia”. Se Renzi uscisse dal Pd potrebbe essere tentato di seguirlo in un nuovo partito liberale? “Zero”.

Leggi anche:  Bari, Baruffi (Pd): "Sciogliere il consiglio comunale è un atto politico legato a logiche di parte"

Poi Calenda parla di sé. Definisce la sua paternità precoce “l’evento di formazione più importante della vita: la nascita di mia figlia Tay. Avevo 16 anni, non avevo regole. Mi ha dato il senso del diverso e un’idea della responsabilità che non avevo”. E racconta: “Ero cresciuto con tutti che mi ripetevano: ‘Sei più grande della tua età’. Ho pensato di dimostrarlo”, “suggerisco a tutti genitori di evitarlo”.
Una storia d’amore nata quando lui aveva solo 14 anni con la segretaria del marito della madre: “Bellissima ragazza, con i capelli rossi”, “andavo a trovare il produttore Riccardo Tozzi, che era un mio genitore acquisito, e le facevo il filo”. E, dopo una relazione di un anno, la gravidanza non attesa: “Sono diventato papà e sono stato bocciato nello stesso anno. Ma fu la svolta, e non c’è stata una sola volta in cui il biberon non glielo abbia dato io”. Fu costretto ad andare via di casa: “Cambiarono le serrature e mi misero di fronte alle mie responsabilità. Andai a casa dei genitori della madre”. Il patto con i genitori: “Noi ti manteniamo la figlia ma tu ti mantieni da solo”. E il primo lavoro arrivò a 18 anni: “Facevo il consulente finanziario per la San Paolo invest. Vendevo fondi di investimento e polizze, facevo bei soldi, battendo le case porta a porta. Anche 7 milioni di vecchie lire al mese”.
Il denaro? “È una misura della vita, ma non la misura della vita. Quando sono entrato al ministero avevo 800 mila euro da parte sul conto corrente. E ora ne ho 250 mila”. Fare il ministro a 4 mila euro al mese le è costato? “Rispetto a quanto guadagnavo prima di sicuro. Ma non mi piango addosso, ho vissuto molto e speso molto. Senza rimpianti”.

Leggi anche:  Il sindaco di Bari Antonio Decaro candidato Pd alle europee

Spiega poi che oggi la figlia Tay “vive a Parigi. Il suo nome. voluto dalla madre, significa ‘pace'”. Quasi una sorella, trentenne? “No no, io l’ho cresciuta come una figlia. Fa la fotografa in teoria: ma io direi che, come tanti della sua età, è sfruttata in uno studio in cui allestisce i set”. E del suo figlio minore, Giulio, che ha sfilato a Milano con una bandiera rossa dice: “È affascinato dal comunismo italiano, ma guarirà”.

Native

Articoli correlati