Zingaretti contro le destre: "I nazionalisti hanno sempre portato guerre"
Top

Zingaretti contro le destre: "I nazionalisti hanno sempre portato guerre"

Il segretario del Pd si dice ottimista sulle prossime elezioni europee: "ci sarà una maggioranza diversa, ma sarà comunque europeista"

Zingaretti
Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2019 - 17.18


ATF

L’avvertimento di Nicola Zingaretti può suonare apocalittico, ma è ben sostenuto dalla storia d’Europa: “quando i nazionalsmi hanno vinto, le condizioni di vita dei cittadini europei sono sempre peggiorate, fino alla guerra”. 
Il segretario del Pd ha così risposto a una domanda della stampa estera su una possibile vittoria sovranista alle prossime elezioni: “Sono quasi certo che non accadrà, il nuovo Parlamento europeo sarà caratterizzato da una maggioranza diversa da quella tradizionale, ma comunque da una maggioranza di forze europeiste. Con una positiva novità: c’è una maggiore consapevolezza della necessità di investire sulla crescita e sul lavoro e di superare la stagione di eccessiva politica intergovernativa che ha danneggiato. Credo che questa consapevolezza sia molto presente anche a livello europeo”.
Aggiunge Zingaretti: “Sono da questo punto di vista molto ottimista, perché tutti sanno che se vincessero un’ipotesi nazionalista di distruzione della costruzione Ue le condizioni di vita dei cittadini europei peggiorerebbero sicuramente. E la storia dell’Europa che ci dice che quando hanno vinto i nazionalismi le condizioni di vita dei cittadini europei sono peggiorate, fino alle guerre”.

Leggi anche:  Bari, Bersani (Pd): "Che finisca bene quello che è iniziato male, si rischia di incrinare gli elettorati"
Native

Articoli correlati