Biden scende in campo per la Casa Bianca e i sondaggi lo danno davanti a Trump
Top

Biden scende in campo per la Casa Bianca e i sondaggi lo danno davanti a Trump

L'ex vice di Obama si candida nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020

Joe Biden
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2019 - 16.41


ATF

L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden lancia oggi la sua terza candidatura alla presidenza. Lo riferiscono i media Usa.
Il 76enne Biden scende così in campo nella folta schiera di democratici che ambiscono alla nomination del partito in vista delle presidenziali del 2020.
Dopo mesi di attesa nel rincorrersi di indiscrezioni, Joe Biden, ex vicepresidente di Barack Obama, ha sciolto la riserva annunciando la sua candidatura con un video diffuso oggi sui social network. Si recherà poi la prossima settimana a Pittsburgh, in Pennsylvania, per l’evento di apertura della campagna.
Biden, nel video diffuso oggi, cita i fatti di Charlottesville del 2017, descrivendoli come «un momento decisivo per questa nazione» e lancia la sfida a Trump. «Non possiamo dimenticare quanto accaduto a Charlottesville», dice mentre scorrono le immagini dei cortei di suprematisti bianchi nella città della Virginia che nell’agosto del 2017 sfociarono in violenti scontri.
Biden ricorda quindi la prima reazione del presidente Donald Trump all’epoca, il quale parlò di «persone per bene su entrambi i lati». Quindi incalza: «Siamo nella battaglia per l’anima di questo Paese».
In conclusione ha sottolineato che «l’America è un’idea», e ha lanciato il suo appello elettorale: «I valori fondamentali di questa nazione… il nostro posto nel mondo… la nostra stessa democrazia.. tutto ciò che ha fatto l’America, l’America è in gioco».

Leggi anche:  Il giudice di New York vuole dettagli sui tentativi di Trump per la copertura della cauzione di 464 milioni di dollari

Biden vola nei sondaggi: vantaggio dell’8% su Trump – A convincere Joe Biden a scendere in campo per le presidenziali americane del 2020 sarebbero stati i sondaggi che lo danno in vantaggio non solo sugli avversari democratici alle primarie, ma anche su Donald Trump.
Secondo l’ultima rivelazione di Politico-Morning Coinsult, datata 24 aprile, l’ex vicepresidente ha 8 punti di vantaggio – col 42% delle preferenze – contro il 34% del tycoon.
Secondo la media dei sondaggi fatta dal sito specializzato RealClearPolitics, Biden ha anche 6,3 punti di vantaggio su Bernie Sanders, finora il candidato democratico più quotato.
E il tycoon dà il “benvenuto” a Biden – «Benvenuto in gara sonnolento Joe. Spero solo che tu abbia l’intelligenza, a lungo in dubbio, di intraprendere una campagna di successo nelle primarie. Sarà brutto, dovrai affrontare persone che davvero hanno alcune idee molto malate e dementi. Ma se ce la farai, ti vedrò ai nastri di partenza!»: lo ha twittato il presidente americano Donald Trump commentando la candidatura di Joe Biden alla Casa Bianca.

Native

Articoli correlati