Cacciari cerca di spronare gli anti-leghisti: "M5s e Pd ci dicano subito cosa faranno per fermare Salvini"
Top

Cacciari cerca di spronare gli anti-leghisti: "M5s e Pd ci dicano subito cosa faranno per fermare Salvini"

Il filosofo in un articolo sul Fatto Quotidiano: "La resa dei conti si fa ormai prossima e non vedo quale utilità abbiano i 5 stelle a rinviarla"

Cacciari
Cacciari
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2019 - 08.31


ATF

“M5s e Pd ci dicano subito cosa faranno per fermare Salvini”. A chiederlo è il filosofo Massimo Cacciari in un’intervento sul Fatto Quotidiano.

La resa dei conti si fa ormai prossima e non vedo quale utilità abbiano i 5 stelle a rinviarla. Anche la finzione del “contratto di governo”, come era troppo facile prevedere, ha cessato di funzionare. 

 Cacciari prosegue:

Dal comodo limbo della aurea solitudine i 5 stelle sono usciti -e usciti nel modo peggiore (non certo solo per colpa loro). Da quel limbo sono stati cacciati per sempre. E ora?Protrarre l’agonica esperienza di governo con una forza che è chiaramente, al fondo, alternativa alla loro esperienza, potrà soltanto condurli a rovina.

Poi parla del Pd

Il Pd sembra sognarlo – e i sogni sono sempre pessimi consiglieri quando si tratta di dover essere vigili. Il crollo dei 5 stelle, oggi come oggi, non rafforzerebbe affatto un Pd che è ancor lungi dall’aver formato gruppo dirigente, strategia, ecc, bensì proprio la destra salviniana.

Il filosofo continua:

Da che parte vogliono stare i 5 stelle? In che prospettiva vogliono cominciare a lavorare? Sono alternativi a chi? E in che direzione intendono cercare diverse intese? (…) Già alle elezioni di domenica da che parte stanno? (…) Non è forse vero che in ogni Paese il loro voto sarebbe contro gli amici di Salvini?(…) Ragionate 5 stelle – e ragionate Zingaretti&co.

Leggi anche:  Il Pd incontra l'Spd: "Al lavoro per un'Europa più sociale, che sia veramente un luogo di pace e democrazia"
Native

Articoli correlati