De Falco spara a zero su Di Maio: "ha perso il contatto con la realtà"
Top

De Falco spara a zero su Di Maio: "ha perso il contatto con la realtà"

Il senatore ex M5s: "Il voto su Rousseau aveva senso prima dell'incarico a Conte, ora inciderebbe su un procedimento costituzionale"

Gregorio De Falco
Gregorio De Falco
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2019 - 08.19


ATF

Gregorio De Falco spara a zero contro Luigi Di Maio, criticando innanzitutto i 20 punti del programma presentati al premier incaricato Giuseppe Conte: “Buoni per i prossimi 20 anni del miglior esecutivo del mondo. Un programma utopico” dichiara De Falco, che poi aggiunge: “la mossa di Di Maio – ossia il suo insistere con la priorità dei punti programmatici dei cinque stelle come precondizione per la formazione del governo – si spiega solo col fatto che ormai è alla deriva, ha perso il contatto con la realtà e purtroppo questo sta provocando un danno al paese, come si è visto con la reazione dello spread”.
Riguardo poi al voto su Rousseau, De Falco è critico: “Innanzzitutto il voto da statuto ha valore consultivo e non decisorio. Ma soprattutto, il voto avrebbe avuto senso a monte delle consultazioni, per conferire il mandato a trattare, non a valle, altrimenti incide sul procedimento regolato dalla Costituzione. Procedimento che non può trovare ostacolo nel voto di 40-50mila persone su una piattaforma di un’associazione privata”.
“Di Maio – osserva anche sulle mosse del capo politico Cinque stelle – evidentemente ha voglia di riconquistare un ruolo preminente non solo nel governo ma nel Movimento, perché a questo punto ha un problema di leadership rispetto a Conte”.
Alla domanda se voterà la fiducia a un eventuale governo tra M5s e Pd, risponde: “Io vorrei votarla, ma prima Conte dovrebbe dirci qualcosa nel merito. Io, Nugnes e De Bonis (altri due senatori espulsi dal Movimento, ndr) abbiamo costituito una componente piccola. Conte ne vuole tenere conto? Ci vuole sentire? Noi siamo pronti a incontrarlo e poi valuteremo”.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati