Casini critica Renzi sulla scissione: "Sarei stato più prudente, ma lui è un temerario"

L'ex presidente della Camera, ora senatore indipendente eletto nelle liste del Pd, si chiama fuori dall'avventura renziana di Italia Viva: "Non penso che il governo sarà più forte"

Casini

Casini

globalist 18 settembre 2019

Lui che è sempre stato centrista sembra destinato ad essere uno dei possibili aderenti al movimento di Renzi, anche se per la sua storia politica non sarà
"Ho fondato e guidato partiti. Ho litigato più volte come uomo di parte. Ora sono battitore libero e non ho più voglia di percorrere questi sentieri. Ho scoperto che vivere in assoluta libertà allunga la vita".



L'ex presidente Udc della Camera Pier Ferdinando Casini, ora senatore indipendente eletto nelle liste del Pd, si chiama fuori dall'avventura renziana di "Italia Viva"
"Non ho più l’età - dice Casini negando in una intervista al Quotidiano nazionale di essere stato fra i consiglieri occulti di Renzi pro scissione- per essere consigliere né occulto né palese. E mi pare chiaro poi che Matteo ha tanti pregi, ma non certo quello di farsi consigliare". Inoltre "io sarei stato più prudente ma lui è un fiorentino temerario" e ha fatto la scissione. Ed ora "invito - ammonisce Casini- a non sottovalutarlo: rischia tanto ma, alla fine potrebbe avere successo".
"Con LeU al governo e con l’idea che le nozze Pd-M5s dovranno celebrarsi in modo duraturo - sottolinea infatti l'ex presidente della Camera- lo spazio è immenso. Renzi lo ha capito. D’Alema e Bersani stanno per rientrare... Ma mi lasci dire una cosa: basta parlare di centro. Lo chiameremo Andrea. Inventatevi una nuova definizione".
Quanto invece alle assicurazioni di Renzi sul fatto che con Italia Viva il Governo Conte sarà più forte, "su questo - obbietta Casini- avrei qualche dubbio. Una nuova forza politica che nasce ha bisogno di visibilità. E tanto più nelle richieste sul programma. Le priorità potrebbero non coincidere con quelle di Palazzo Chigi, anche se Renzi non pensa a minare la coalizione".