Renzi sulla prescrizione: "O Bonafede cambia legge o noi votiamo con Forza Italia"
Top

Renzi sulla prescrizione: "O Bonafede cambia legge o noi votiamo con Forza Italia"

Il leader della nuova formazione minaccia lo strappo: "Voteremo il ddl di Enrico Costa, persona saggia e già viceministro alla giustizia del mio governo"

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2019 - 09.13


ATF

Uno strappo e vedremo se determinerà la fine del governo, perché – al di là di quello che dice Di Maio – nel governo Conte Bis tutti sono l’ago della bilancia.
“Volere una giustizia senza fine significa proclamare la fine della giustizia. E non abbiamo cambiato idea”.
Lo ha detto Matteo Renzi, intervistato dal Messaggero, in merito alla prescrizione: “Ora ci sono due alternative: la prima è che la nuova maggioranza trovi una soluzione. E sarebbe meglio. Se non accadrà noi non ci inchineremo al populismo giudiziario imperante. E dunque, se non ci sarà accordo, voteremo il ddl di Enrico Costa, persona saggia e già viceministro alla giustizia del mio governo. Bonafede può cambiare la sua legge, se vuole, ma non può pretendere di cambiare le nostre idee”.
Sui timori che voglia staccare la spina per votare a marzo, l’ex premier chiarisce: “Non è un timore del Pd, ma una loro (folle) speranza. Una parte del Pd sogna le urne, invocandola con lo stesso giubilo con cui hanno anticipato le elezioni in Umbria, condannandosi a una clamorosa sconfitta. Fosse per me si voterebbe nel 2023. Ma non l’ha ordinato il dottore di stare tutti insieme. Chi vuole rompere deve solo dirlo”.
Parlando dei rapporti tra Conte e Di Maio, rileva: “Che i due non si salutino non mi interessa: devono governare il Paese, non andare a cena fuori. La vera domanda non è se sono ancora amici, ma se sono in grado di rappresentare l’Italia. Quanto a Di Battista: capisco che voglia tornare in Parlamento per sue ovvie esigenze personali e quindi cerchi ogni pretesto per rompere. Ma questo Governo è nato in quanto europeista e dunque Di Battista semplicemente non rileva. Se vogliono andare contro l’Europa, hanno sbagliato alleato: potevano tenersi Salvini”.

Native

Articoli correlati