Conte preoccupato per il Medio Oriente (ma si guarda dal criticare Trump)
Top

Conte preoccupato per il Medio Oriente (ma si guarda dal criticare Trump)

L'unico appunto che viene dal premier e un 'invito alla moderazione', peraltro già lanciato dall'Ue.

Conte e Donald Trump
Conte e Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2020 - 15.23


ATF

Alla fine ha parlato anche Giuseppe Conte, che si è detto “molto preoccupato” per la situazione in Medio Oriente, dove in seguito all’uccisione di Qassem Soleimani in un raid Usa, le tensioni tra Stati Uniti e Iran stanno crescendo. Dal premier arriva un appello alla moderazione, al dialogo e al senso di responsabilità. Conte auspica inoltre che l’Europa possa esercitare il proprio peso diplomatico per evitare sviluppi imprevedibili e vanificare gli sforzi per stabilizzare l’area. 
Ma non arriva nessuna condanna a Trump, la cui irresponsabilità ha precipitato il mondo, al principio del 2020, in uo scenario preoccupante. L’unico appunto che viene dal premier e un ‘invito alla moderazione’, peraltro già lanciato dall’Ue. Nella prospettiva di un dialogo, “l’Ue può giocare un ruolo fondamentale e offrire un contributo determinante”. Ne è convinto il premier che si augura un ruolo di primo piano dell’Ue nella complicata partita in Medio Oriente dove gli Stati Uniti sono tornati a colpire e l’Iran minaccia vendetta.

Leggi anche:  Il giudice di New York vuole dettagli sui tentativi di Trump per la copertura della cauzione di 464 milioni di dollari
Native

Articoli correlati