Dopo il pasticcio diplomatico, Conte tenta di rimediare: incontro con Sarraj a Palazzo Chigi
Top

Dopo il pasticcio diplomatico, Conte tenta di rimediare: incontro con Sarraj a Palazzo Chigi

L'incontro è previsto per sabato. Haftar nel mentre avanza: dopo Sirte, ora si combatte per prendere Misurata, roccaforte delle milizie fedeli al governo di Sarraj.

Sarraj e Conte nel corso dell'ultimo incontro
Sarraj e Conte nel corso dell'ultimo incontro
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2020 - 21.46


ATF

In seguito al pasticcio diplomatico di Conte, si tenta di rimediare: nel pomeriggio di sabato il presidente libico Fayez al-Sarraj sarà ricevuto a Palazzo Chigi, come ha riferito l’ambasciatore libico presso l’Ue Hafed Gaddur, che ha precisato che è stato Conte ad invitare il premier libico a Roma. 
Nel frattempo, il cessate-il-fuoco proposto ad Haftar è stato rifiutato dall’uomo forte della Cirenaica proposto da Russia e Turchia, mentre si moltiplicano gli appelli internazionali per la pace. Haftar nel mentre avanza: dopo Sirte, ora si combatte per prendere Misurata, roccaforte delle milizie fedeli al governo di Sarraj. E ci sarebbero i primi morti tra i soldati turchi dispiegati nel Paese dal presidente di Ankara Recep Tayyip Erdogan a sostegno del governo di Sarraj. 
Per quanto riguarda la questione turca, sarà Angela Merkel a recarsi ad Ankara il prossimo 24 gennaio per incontrare Erdogan e tentare di convicerlo a partecipare al vertice di Bruxelles sulla questione. Compito non facile, dati i trascorsi tra il presidente turco e l’Ue, che ha condannato l’attacco di Erdogan al popolo curdo nel nord-est della Siria. Ma gli occhi di tutti nel mentre sono puntati su Haftar, dato che è lui per il momento a tenere in scacco la partita. Ha sopreso infatti il suo rifiuto della proposta di Putin, che pure è uno dei suoi principali sponsor. 

Leggi anche:  Conte polemico: "Noi appoggiamo i candidati del Pd ma loro non i nostri"
Native

Articoli correlati