Se Pd e M5s non correranno insieme alle Regionali il Governo non fa sicuramente una bella figura: si tratta comunque dell’alleanza di Governo, ma in entrambi i partiti (anche se con particolare veemenza sul fronte M5s, con i vari Di Battista che vogliono la linea dura) si vedono poche aperture sul piano regionale.
Ecco perché Il premier Conte, conversando con i cronisti, insiste sulla necessità di trovare una sintesi: “Il no a una sintesi è una sconfitta per tutti. Anche per me”.
“Ho letto di un gelo tra Zingaretti e Conte, ieri dovevamo vederci e non siamo riusciti, tant’e che abbiamo rinviato a oggi. Ma mi sono stupito di leggere di gelo”, ha continuato il premier: “Sono d’accordo con Zingaretti, atti concreti”.
“La maggioranza è compatta, lavoriamo ogni giorno su tutti i fronti, lo vedete anche nel dl Rilancio”.
“Anche sul Mes è legittimo in questo momento aprire un dibattito pubblico e esprimere varie sensibilità. Ci sarà un momento in cui avremo completato il negoziato europeo – per ora parliamo astrattamente di tutto – e quando lo avremo completato formuleremo tutte le valutazioni, lo faremo in trasparenza e a quel punto dovremo valutare le posizioni di tutti”, ha detto Conte.
Argomenti: giuseppe conte