L'"esercito" degli ultraortodossi Haredim minaccia di infettare Israele

Nei quartieri e nelle comunità di Haredim (ultra-ortodossi), un gran numero di persone ha ignorato la direttiva di non pregare in spazi chiusi e affollati nelle sinagoghe

Gli haredim
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Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

30 Settembre 2020 - 13.28


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Non ci sono riusciti gli eserciti arabi. Non ci sono riusciti gli ayatollah iraniani o i kamikaze palestinesi. Non sono riusciti a distruggere Israele. Ora, però, la minaccia viene dall’interno, e quell’interno sono gli haredim, gli ebrei ultraortodossi. I “grandi infettori”. L’allarme è al massimo livello, come nei giorni in cui su Tel Aviv cadevano i missili di Saddam Hussein.
A raccontare il clima che si vive oggi in Israele è uno dei più autorevoli giornalisti israeliani, storico inviato di guerra di Haaretz ed oggi columnist di punta del quotidiano progressista di Tel Aviv: Amos Harel

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Minaccia interna

“Alla fine dello Yom Kippur – annota Harel –  il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato di essere orgoglioso del pubblico israeliano ‘che ha dimostrato un grande senso di responsabilità e ha osservato le direttive sullo Yom Kippur’. Come molte delle dichiarazioni di Netanyahu durante la crisi del coronavirus, questa dichiarazione era solo tenuamente connessa alla realtà. Perché  nei quartieri e nelle comunità di Haredim (ultra-ortodossi), un gran numero di persone ha ignorato la direttiva di non pregare in spazi chiusi e affollati nelle sinagoghe. Alla fine della festa si è scoperto che molte migliaia di studenti delle yeshivas (scuole talmudiche, ndr) avevano violato l’accordo con il governo, ed erano tornati a casa senza essere stati prima testati per il Covid-19  1nella comunità di Haredim. Queste linee si allungheranno solo nella prossima settimana, quando si sentiranno i risultati delle preghiere affollate dello Yom Kippur. Se nei prossimi giorni si scopre che Israele ha battuto il record di risultati positivi – quasi 10.000 vettori identificati al giorno, quasi il 15 per cento di quelli positivi (e oltre il 25 per cento tra gli Haredim) – probabilmente nessuno si sorprenderà. Questi numeri elevati si tradurranno in seguito in un ulteriore aumento del numero dei malati gravi, di quelli in terapia intensiva e dei morti. Anche se si tratta di piccole percentuali della presenza complessiva della malattia, per lo più asintomatica, sarà sufficiente per imporre un altro peso al sistema sanitario, erodere ulteriormente ciò che resta della solidarietà intercomunale e portare ad accuse contro parte della leadership harediana, il cui comportamento irresponsabile ha fatto crollare tutto Israele. Non è la fine del Paese, come sostiene una dichiarazione un po’ isterica del leader di Yisrael Beiteinu, Avigdor Lieberman. (“Netanyahu e i partiti Haredi stanno avvicinando lo Stato di Israele alla sua fine”). Ma è sicuramente un nadir duro e inutile, che si sarebbe potuto evitare se Netanyahu avesse dimostrato più responsabilità e coraggio nei suoi contatti con i suoi “partner naturali”, gli Haredim. Naturalmente – prosegue Harel – alcuni sosterranno che il primo ministro ha già perso interesse per questioni marginali come la salute e il benessere dei cittadini. A quanto pare, i rabbini Haredi che insistono su raduni e preghiere affollate e senza maschere non lottano solo per la loro libertà di religione. Credono che questa sia una battaglia per preservare la religione stessa, per proteggere un intero stile di vita, che affonda le sue radici nell’Europa dell’Est centinaia di anni fa. Il timore che esprimono, anche nelle discussioni con i rappresentanti della sanità, riguarda la possibilità che le sinagoghe e le yeshivas rimangano chiuse a lungo a causa della pandemia, che un’intera generazione di giovani Haredim si smarrisca e che l’intera comunità crolli. Se prevenire ciò significa sacrificare diverse migliaia di anziani e di persone con condizioni di fondo, questi rabbini sembrano pronti a correre il rischio. Si tratta di una corsa verso l'”immunità del gregge” di Haredi, la cui soglia stimata è tutt’altro che chiara. In ogni caso questo viene fatto senza il consenso del governo e certamente senza chiedere al resto dell’opinione pubblica israeliana, che si farà carico di tutto l’onere economico e sanitario in caso di fallimento dell’esperimento. Di fronte al comportamento dei rabbini, non vi è alcuna azione della polizia o punizione significativa, e nessuna posizione chiara espressa dall’establishment politico, se non le critiche all’opposizione. Nessun rabbino o politico harediano si è opposto pubblicamente a coloro che violano la legge, e naturalmente lo stesso Netanyahu, i suoi ministri e i suoi assistenti non hanno detto una parola. Sono ancora impegnati a tenere traccia delle pericolose manifestazioni antigovernative, che si svolgono all’aria aperta, per lo più con maschere e un numero molto più ridotto di partecipanti.

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Questo è il modo di alimentare un odio velenoso la cui influenza sarà difficile da neutralizzare. Il passo per seminare la separazione tra le tribù – israeliani contro ebrei, come ha spifferato il ministro dei trasporti Miri Regev – continua a ritmo serrato. Non è chiaro per quanto tempo Netanyahu rimarrà al potere alla luce del suo fallimento nella gestione della crisi e dell’imminente processo, ma le fratture che sta causando nella società israeliana dureranno per molti anni a venire. Nel frattempo, martedì è stato raggiunto un traguardo molto poco ‘festivo’. A mezzogiorno c’erano 811 pazienti in gravi condizioni negli ospedali – più della soglia degli 800, che è stata recentemente definita come la ‘barra dell’insufficienza’ del sistema sanitario. In effetti, l’assistenza ai pazienti continua. La scorsa settimana gli alti funzionari sanitari hanno detto che la vera soglia è più vicina ai 1.300 pazienti gravemente malati. Lunedì, Netanyahu ha detto di aver dato istruzioni al sistema sanitario di prepararsi ad accettare 1.500 pazienti a partire dal 1° ottobre. Questo numero corrisponde alle stime del numero di malati gravi che saranno raggiunti verso la fine delle vacanze di Sukkot. I medici del nord e del centro di Israele hanno detto ad Haaretz che è già difficile garantire un trattamento adeguato, prima di tutto nei reparti non coronavirus. Questi sono stati chiusi, ridimensionati o evacuati in altre parti degli ospedali, a causa della necessità di ampliare i reparti di coronavirus o di aprirne altri. Il problema principale è la formazione di molte nuove squadre per il trattamento dei pazienti affetti da coronavirus, con le squadre più anziane stanche dopo mesi di lavoro impegnativo senza tregua. L’aumento di posti di lavoro promesso è stato solo parzialmente implementato, e in ogni caso non sarà sufficiente per affrontare l’alto livello di malattia previsto. Tutto questo prima del previsto arrivo, in poco più di un mese, dei virus invernali, soprattutto dell’influenza. Netanyahu ha già annunciato martedì per la prima volta che il blocco totale continuerà “per un mese e forse più a lungo”, molto più di quanto indicato la scorsa settimana. Martedì scorso il Comitato per la Costituzione, la Legge e la Giustizia della Knesset, su iniziativa del Likud, ha approvato severe restrizioni al diritto di manifestare durante la pandemia. La legge limiterà la partecipazione alle manifestazioni a solo un chilometro dalle case della gente, ponendo così fine, legalmente, alle manifestazioni davanti alla residenza del primo ministro, che è la principale preoccupazione della famiglia Netanyahu. I parlamentari del Likud si sono ritirati dal tentativo di prolungare la restrizione oltre il periodo di isolamento e per tutto il periodo della pandemia. Quando si tratta della combinazione tra la limitazione delle manifestazioni e la grave invasione della privacy attraverso la massiccia sorveglianza dei cellulari, Israele è molto più estrema di altre democrazie occidentali. Allo stesso tempo li sta facilmente bypassando nella diffusione della malattia. Il ministro della Difesa Benny Gantz, come sempre più sincero dei suoi partner, ieri al servizio funebre in memoria delle vittime della guerra dello Yom Kippur si è dato la colpa. “Dobbiamo ammettere onestamente: anche questa volta siamo stati colti impreparati. Abbiamo fatto morire di fame il sistema sanitario. Non abbiamo risposto in modo adeguato. Anche questa volta pagheremo un prezzo pesante in vite umane”. Ma non è ancora chiaro perché Gantz e la dirigenza di Kahol Lavan non abbiano insistito per prendere il portafoglio sanitario. Un altro problema incipiente è il rafforzamento della polizia con giovani soldati. Circa 1.000 soldati sono stati mobilitati per assistere la polizia nella sicurezza, al fine di orientare poliziotti verso altri compiti. I dimostranti si sono trovati di fronte ai  paracadutisti che hanno fermato il convoglio di auto in viaggio verso la Knesset e si sono scontrati con i dimostranti. L’ex capo di stato maggiore , oggi parlamentare, Moshe Ya’alon ha chiesto un’indagine. Il portavoce dell’Idf  ha negato qualsiasi responsabilità dei soldati, affermando  che essi si limitano ad accompagnare la polizia e non hanno alcuna autorità esecutiva. Questo non è necessariamente chiaro a un soldato di 19 anni che ha difficoltà a comprendere i limiti della sua missione. Questo è esattamente ciò che gli ufficiali temevano già all’inizio della crisi , che la pandemia avrebbe portato a una protesta sociale senza precedenti e a un tentativo di trascinare l’esercito in essa. È un pendio pericoloso e scivoloso. Il capo di stato maggiore Aviv Kochavi, che ultimamente ha intensificato notevolmente il suo coinvolgimento nella gestione della crisi, deve essere attento a questi pericoli e relazionarsi ad essi in modo più chiaro e inequivocabile”.

Così Harel.

Il mondo degli haredim

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“È più facile ammettere l’odio per gli Haredim che invidiarli – dice Yossi Klein, tra i giornalisti che più ha indagato sul mondo degli ultraortodossi -. È più facile dare espressione all’odio che all’invidia. Noi invidiamo gli Haredim e li odiamo. L’invidia è per l’obbedienza, la testardaggine e il comportamento da gregge. Cose che non lo hanno la sinistra moderata né  quella  radicale: cioè, sono un pubblico vario e sfaccettato, ma si uniscono come un tutt’uno quando (noi) il nemico incombe alle porte. La loro manifestazione di identità religiosa e politica suscita in noi forti sentimenti di invidia. L’orgoglio e il disprezzo per ciò che gli altri possono pensare. Sono parte della strada, ma non vi sono assimilati. Sì, dicono, è così che siamo, siamo diversi. Vedi la barba, il cappotto lungo e lo shtreimel? Così ora sai dove viviamo, cosa mangiamo e per chi votiamo. Noi che siamo così attenti a non etichettare automaticamente un Mizrahi vestito da kippah come destro e un ragazzo con gli occhiali su uno scooter come mancino, siamo sbalorditi da come vanno dritti insieme allo stereotipo della diaspora ashkenazista che abbiamo creato per loro. Non sono al di sopra della legge, non si oppongono nemmeno. Ma hanno delle leggi proprie, ed è meglio che non li disturbiate con le vostre leggi. Voi vi prendete cura della vostra salute, e noi ci prenderemo cura della nostra. Nessun poliziotto che valorizzi la sua vita oserà entrare a Bnei Brak sullo Yom Kippur per controllare se la gente prega nelle capsule obbligatorie, e chiunque voglia ringraziarli per avergli permesso di guidare fino alla spiaggia sullo Shabbat dovrebbe ricordare che lui stesso ha contribuito a finanziarli con le tasse che gli sono uscite di tasca. Li invidiamo e li odiamo perché sono stati i primi a notare che la “solidarietà” è una sciocchezza e l'”unità” è una barzelletta. Sono stati i primi a capire che è ogni tribù per se stessa. Invidiamo i loro politici che hanno Bibi per le palle. Oh come vorremmo poter dire lo stesso dei nostri politici! Li invidiamo e li odiamo per l’abilità e la velocità con cui approfittano della debolezza della nostra democrazia”.

Il j’accuse di Barak

E’ stato il soldato più decorato d’Israele e l’ultimo politico, allora era il leader dei laburisti, ad aver sconfitto alle elezioni il primo ministro più longevo nella storia d’Israele, Benjamin Netanyahu. A 78 anni, Ehud Barak torna in campo, in uno dei momenti più drammatici nella vita d’Israele. E lo fa lanciando un possente j’accuse contro il primo ministro: “Sotto la copertura della pandemia e delle sofferenze, Netanyahu sta conducendo una sorta di colpo di stato da parte del regime. La campagna sta procedendo con notevole successo perché parte dell’opinione pubblica, compresi i funzionari pubblici ed eletti, soffre di una cecità collettiva, che li porta a rifiutare di riconoscere la grave minaccia che incombe su tutti noi a causa di un imputato che si sente perseguitato e spinto a un’imprudenza palesemente illegittima”.

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Quanto poi all’azione del governo nel fronteggiare la crisi, Barak è lapidario: “Disastrosa, irresponsabile, ondivaga, e potrei continuare all’infinito nell’aggettivare un comportamento che sta mettendo in ginocchio il paese, sotto ogni punto di vista
Sei mesi fa, Netanyahu ha detto agli israeliani di ‘uscire e divertirsi’, e poi è scomparso.  La gente ha fatto come gli era stato detto, solo per scoprire che chi li governa non si era preparato per una seconda ondata del coronavirus. La gestione della crisi non è stata consegnata agli ufficiali della difesa, e non c’è un sistema per spezzare le catene dell’infezione. Forse solo Donald Trump si è avvicinato a Netanyahu quanto a incapacità nel fronteggiare il Covid-19. Il prezzo che Israele rischia di pagare per il comportamento irresponsabile del governo è molto più alto di qualsiasi guerra che abbiamo combattuto”.

Combattuto contro l’”esercito” degli Haredim.

  

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