Il presidente di Italia Viva Ettore Rosato allontana il pericolo elezioni, ipotesi ventilata nei giorni dello scontro tra Conte e Renzi, e richiama all’unità di governo.
“C’è bisogno di rafforzare la squadra. C’è bisogno di avere le idee chiare su cosa fare e su queste idee chiare costruire anche una squadra. Ci dica il presidente del Consiglio dove andiamo. Noi vorremmo superare la teoria di prendere i problemi e metterli sotto il tappeto, come nel caso del problema Autostrade. È ancora lì, sono due anni che è sotto il tappeto”.
“Noi- ha aggiunto – vorremmo un governo che, in una fase di emergenza come questa, avesse il coraggio di decidere, anche scontrandosi qualche volta, ma non lasciando i problemi lì”.
Per Rosato “le elezioni non ci saranno. Non riusciamo a votare in Calabria, non riusciamo a votare nel collegio di Siena e c’è chi tutti i giorni sui giornali continua a parlare di elezioni. Teniamo chiuse le scuole e le riapriamo per rimetterci i seggi? È una cosa che non esiste”.
“La nostra Costituzione- ha spiegato- ha delle regole: se c’è una maggioranza parlamentare non ci sono le elezioni e non sarà Ettore Rosato a deciderlo. Sarà il presidente della Repubblica ad affidare un incarico. Chi ci sfida sulle elezioni, ci sfidi sul Mes. Non abbiamo paura delle elezioni, ma di chi dice che i problemi si risolvono con le elezioni”.