Salvini starnazza contro il governo ma ignora perfino l'abc della Costituzione

Il capo della Lega parla della necessita di governo e parlamento scelti dagli italiani e non dal palazzo. Si vede che non conosce (o fa finta di non sapere per la sua propaganda) gli articoli 92 e 94 della Carta

Salvini
Salvini
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2021 - 20.25


ATF AMP

Quando la propaganda si incrocia con la rozzezza e soprattutto l’ignoranza caprina dell’abc della Costituzione.
Far credere al ‘popolo’  cose non vere solo per affermare cose falso.
E cosa ha detto l’ammiratore di Trump e Bolsonaro? “Basta pasticci, basta perdite di tempo, basta con i giochini di palazzo e la compravendita di senatori. Gli italiani hanno bisogno di ospedali, di scuole aperte e sicure e di un anno di pace fiscale per restituire respiro e speranza a famiglie e imprese. Non e’ questo il Governo che può accompagnare l’Italia fuori da disastro. Usiamo le prossime settimane per ridare la parola al popolo e poi avremo per 5 anni un governo e un Parlamento seri e legittimati, non scelti dal palazzo ma scelti dagli italiani”. 
Questa la supponente dichiarazione del leader della Lega Matteo Salvini.
Frasi, come detto, piene di stupidaggini. La domanda è semplice: l’attuale senatore Salvini è in parlamento perché scelto dagli italiani o dal Palazzo?


Top Right AMP

Gli attuali componenti di Camera e Senato sono al loro posto perché scelti dagli italiani o dal palazzo?
E a proposito di governo: nella repubblica italiana, che è parlamentare, quanti presidenti del Consiglio sono stati eletti direttamente dagli italiani?
Articolo 92 della Costituzione: “Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri”.
Quanto al governo, presidente del Consiglio compreso, chi è che deve decidere se può rimanere in carica? 
Articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale. Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia”.
Quindi l’attuale parlamento è stato scelto dagli italiani dopo regolari elezioni e il premier è stato incaricato dal presidente della Repubblica, a norma di Costituzione e legittimato dalla fiducia delle Camere, dove siedono i parlamentari eletti dagli italiani.
Potrebbe, per favore, il capo della Lega smettere di dire le solite stupidaggini? 

FloorAD AMP
Exit mobile version