Comincini (Pd): "Importante lo scudo penale per chi vaccina contro il Covid"

Il senatore del Pd: "Giusto mettere gli operatori sanitari nelle condizioni di affrontare con serenità la campagna vaccinale"

Eugenio Comincini
Eugenio Comincini
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Maggio 2021 - 19.47


ATF AMP

Il senatore del Pd, Eugenio Comincini, intervenuto oggi in Aula, ha invocato a gran voce l’esigenza di mettere il personale sanitario in condizioni di serenità per affrontare al meglio la campagna vaccinale.
“Gli articoli 3 e 4 del decreto Covid che il Senato sta per approvare contengono alcune norme fondamentali per la campagna vaccinale: uno scudo penale per gli operatori che effettuano le somministrazioni e l’obbligo di vaccino per medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si tratta di norme rese necessarie dalle condizioni straordinarie di emergenza che stiamo affrontando da più di un anno”. 
“È giusto e doveroso – ha continuato Comincini – mettere medici, infermieri e operatori sanitari nelle condizioni di affrontare con serenità la campagna vaccinale, unica soluzione che può portarci fuori dall’incubo. Il criterio più favorevole si applica anche ai casi che si sono già verificati. Si prevede inoltre una limitazione della punibilità penale ai casi di colpa grave anche per il personale sanitario che opera negli ospedali nei reparti Covid. Sempre nel contesto emergenziale va letta la norma che obbliga gli operatori sanitari e sociosanitari a vaccinarsi per poter svolgere attività in prima linea: questa misura risponde alle esigenze di equilibrio fra i diversi precetti costituzionali, in una logica solidaristica”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version