Il sondaggio: con l'effetto Letta il Pd tallona la Lega in calo

I primi quattro partiti sono affiancati, a pochi punti di distanza. Cresce il gradimento per Draghi e il suo governo

Incontro tra Salvini e Letta
Incontro tra Salvini e Letta
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2021 - 09.09


ATF AMP

Se per un periodo di tempo che coincide con la pandemia, i gusti politici sembravano essere congelati, adesso che si vede una speranza di ripartenza, cambiano anche le preferenze.

Top Right AMP

Massima fiducia nel premier: tre italiani su quattro vedono in Mario Draghi la quida per un Paese smarrito, che però sta ritornando a guardare il futuro.

‘Effetto Letta’ sul Pd, Fdi sempre in ascesa, mentre M5s frena.

Dynamic 1 AMP

E’ quanto emerge dal sondaggio condotto nei giorni scorso da Demos per l’Atlante Politico di ‘Repubblica’ che indica i quattro principali schieramenti politici molto ravvicinati.

Ecco i numeri: il gradimento personale per il premier ha raggiunto il 75%, mentre il 70% “considera in modo favorevole il suo governo”.

I ”primi quattro partiti sono affiancati, a pochi punti di distanza”: ”davanti a tutti è ancora la Lega di Salvini con il 21,3%, scesa di un punto rispetto allo scorso marzo, ma di 13 rispetto alle europee del 2019”.

Dynamic 1 AMP

”Dietro alla Lega incontriamo il Pd con il 20,1%, risalito di quasi 3 punti dopo le dimissioni improvvise di Zingaretti”.

”Subito dietro al Pd, a meno di due punti di distanza”, c’è Fdi che,rispetto alle europee ha quasi triplicato i consensi, superando M5s, sceso al 17,7%”.

Fi è stimata al 7,6%, ”a seguire i partiti a sinistra del Pd, al 4,5%”.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version