In un’intervista a Qn, il coordinatore del partito di Matteo Renzi, Ettore Rosato, ha affermato che “gli italiani che non vanno in piazza a urlare contro il Green pass hanno voglia di una formazione riformista, moderata e ampia”. Ha poi precisato: “Nemmeno noi vogliamo rifare la Dc”.
Il dialogo con Forza Italia è proseguito. “Con i tre ministri azzurri ci sono rapporti ottimi”, ha rivelato il vicepresidente della Camera, il quale ha registrato anche “l’insofferenza di chi non pensa utile che il suo futuro sia appiattito sulle posizioni di Meloni e di Salvini”.
Forza Italia vorrebbe candidare il proprio leader, Silvio Berlusconi, al Quirinale. “Legittimo che il centrodestra lo candidi – ha dichiarato Rosato -, ma non credo ci siano i voti”.
Il sistema elettorale proporzionale è’ indispensabile per la formazione di un’area centrista? “Utile ma non indispensabile”, ha risposto Rosato, che ha dato il nome alla legge elettorale con cui si è’ votato alle Politiche del 2018.
Al centro pare per ora difficile la convivenza tra Renzi e Carlo Calenda. Ma “Renzi non ha problemi con Calenda”, ha replicato il coordinatore di Italia viva. Il leader di Azione ha criticato la commistione tra politica e business dell’ex primo ministro.
“Motivazioni capziose per conquistare la leadership”, ha replicato Rosato.
Argomenti: matteo renzi