Sondaggi politici: due terzi degli italiani si sentono rappresentati da Mattarella ma sui partiti...

L'80% ritiene che a comportarsi peggio siano stati la Lega e Forza Italia e il M5S, ma anche quei partiti che si sono qualificati di centro.

Sondaggi politici: due terzi degli italiani si sentono rappresentati da Mattarella ma sui partiti...
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2022 - 16.24


ATF AMP

Sondaggi politici sul Quirinale hanno fatto emergere la popolarità di Mattarella e il down dell’immagine dei partiti.

Top Right AMP

“Oltre due terzi degli italiani ha un giudizio negativo sulla condotta dei partiti durante l’elezione del Presidente della Repubblica, mentre i due terzi si sentono rappresentati da Mattarella il cui gradimento è cresciuto rispetto al primo mandato.

L’80% ritiene che a comportarsi peggio siano stati la Lega e Forza Italia e il M5S, ma anche quei partiti che si sono qualificati di centro. Il giudizio negativo riguarda anche Fratelli d’Italia e il Pd, anche se in percentuali più basse. Dati che rispecchiano come l’opinione pubblica abbia considerato peggiori quei partiti che hanno proposto candidature poi facendole saltare”.

Dynamic 1 AMP

Questo il quadro aggiornato di cosa pensano gli italiani dei partiti riportato  da Maurizio Pessato vicepresidente della Swg, società di sondaggi e ricerche.

“Dall’altra parte – aggiunge Pessato – lo studio che abbiamo effettuato fa emergere un’accettazione positiva di Mattarella perché oggi i due terzi degli italiani si sentono rappresentati da lui, gradimento che è cresciuto rispetto alla prima elezione”.

“Mattarella e Draghi sono dunque i due attori principali della politica, con Draghi che è uscito rafforzato dall’elezione di Mattarella. Draghi è visto come ‘una necessità’, vedremo poi a questo farà riscontro anche un’ampio giudizio di merito”, conclude.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version