Anche il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è intervenuto sulla questione della sentenza della Corte Suprema americana in merito al diritto all’aborto. Alla trasmissione `Sabato anch’io´, su Rai Radio1, rispondendo alla domanda se c’è il rischio in Italia che la legge venga ridimensionata, Sileri ha così risposto.
La legge italiana sull’aborto, la 194, “è una bellissima legge semmai andrebbe rafforzata la parte di assistenza e di aiuto, ma non va toccata. E credo che anche in visione di questo nuovo Servizio sanitario nazionale territoriale sarà possibile aiutare ulteriormente le donne che poi però devono avere la possibilità di poter accedere a un loro diritto”.
“La parte nella quale vi è il supporto alla donna nel momento in cui va aiutata a 360 gradi – dice Sileri – probabilmente è un po’ lacunoso nell’applicazione pratica. Se si legge bene la legge ci si accorge che soprattutto nella prima parte è una legge che tende ad aiutare la donna e tende ad evitare quelle condizioni che possono portare all’aborto come assistenza e aiuto”.