«Scuola e università: le grandi assenti di questa campagna elettorale. Non ne parla nessuno. E d’altra parte, tutte le volte che hanno messo mani hanno fatto disastri. Le uniche cose di cui parlano sono obbligo militare, baby gang e cose così». Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni.
«Per noi invece da scuola e università dipende il rilancio dell’Italia – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – Perché istruzione è sinonimo di futuro, libertà, riscatto sociale. E noi vogliamo garantire tutto ciò, a prescindere dalla famiglia in cui si nasce, dalle condizioni di partenza.»
«Per questo proponiamo un’istruzione completamente gratuita, dalla culla all’università, classi di massimo 20 alunni, aumentare il PIL dedicato all’istruzione fino al 6%, assunzioni straordinarie, stabilizzazione dei precari e aumento degli stipendi, asili nido pubblici garantiti e accessibili. Dobbiamo dare speranza e dignità – conclude Fratoianni – al nostro Paese e non possiamo farlo senza ripartire da qui».
Argomenti: Elezioni