Papa Francesco ha parlato della famiglia e degli attacchi che sta ricevendo dall’esterno, definendole “varie ideologie”. Il discorso del Pontefice durante il ricevimento in Vaticano dei Padri di Schonstatt in occasione del loro Capitolo Generale.
“Oggi sono tanti i matrimoni in crisi, i giovani tentati, gli anziani dimenticati, i bambini sofferenti. Siate portatori di un messaggio di speranza in queste situazioni oscure che attraversano ogni fase della vita”.
“Il mondo – ha poi detto Francesco – richiede sempre più a noi di fornire risposte a domande e preoccupazioni degli uomini e delle donne del nostro tempo. Vediamo spesso che la natura della famiglia è attaccato da varie ideologie, che scuotono le fondamenta che sorreggono la personalità dell’essere umano e, in generale, dell’intera società. Inoltre, all’interno delle famiglie, si trova in molte volte una distanza di comprensione tra anziani e giovani”.
In questo senso, come già fatto nel corso di una recente catechesi del mercoledì, il Papa ha proposto una “alleanza tra le generazioni, cioè tra quella più anziana con i più giovani, “è ciò che può salvare l’umanità perché in questo modo si salva l’identità personale e familiare. Non si eredita solo un patrimonio genetico o un cognome, – ha poi concluso – ma soprattutto si eredita la sapienza di cosa significa essere umani, secondo il progetto di Dio”.
Argomenti: papa francesco