Vincenzo de Luca, governatore della Campania, ha duramente criticato la proposta del leader della Lega Matteo Salvini, sull’autonomia differenziata su base regionale.
«La proposta di Salvini sull’autonomia differenziata? Un suicidio. Cittadini, state attenti…».
«In merito alla legge sulla autonomia differenziata abbiamo in testa due cose diverse: io il decentramento dei poteri e sburocratizzazione; lui due cose diverse contro le quali si sta combattendo», dice. «Salvini vuole distribuire alle regioni una quota fissa delle entrate fiscali dello stato, l’Iva che matura in un territorio deve essere lasciata nella percentuale del 10% alle regioni- spiega – Significa che le regioni ricche avranno miliardi e quelle povere sprofonderanno nella depressione, questa è una prospettiva di suicidio. Sento il dovere di avvertire i concittadini, fate attenzione perché se prevale questa prospettiva sarà un suicidio».
C’è, poi, anche un altro aspetto, «un’altra cosa mortale»: «Vale a dire gli stipendi da dare a medici o personale possono essere differenziati, le regioni possono fare contratti integrativi, questa sarebbe una prospettiva suicida per il Sud perché le regioni ricche offriranno di più e ci sarà una fuga dei medici verso il Nord», sottolinea.
Argomenti: Elezioni