L’ultimo in ordine cronologico fenomeno della Lega si chiama Alessio Di Giulio, fa parte del direttivo della Lega di Firenze ed è capogruppo leghista in una circoscrizione di Firenze.
Un leghista alla Salvini, ossia di quelli che passano il tempo indicando i mendicanti come problema o pensano che la marginalità possa essere cancellata con un colpo di spugna. Un leghista che fa ispezioni e ronde per denunciare il degrado, ovviamente a senso unico.
E che ha fatto il fenomeno? Un video nel quale inquadra una anziana mendicante rom e le dice in faccia: “Il 25 settembre vota Lega per non vederla più, per non vederla più. Il 25 settembre vota Lega in maniera che non ci sia più”. La mendicante inizialmente pensava che il motivo per il quale l’uomo la stava riprendendo fosse un altro, tant’è che aveva sorriso e salutato.
Resta da capire se nella cocuzza del leghista ci sia voglia di deportazione, di eliminazione. Di cosa? Nella demagogia leghista tutto è lecito. Resta un video profondamente razzista e da anni bui. Ma la cultura politica (chiamarla cultura è improprio) è questa.
Ps: il cuor di leone leghista dopo le prime polemiche ha subito cancellato il video. Che comunque ormai si può vedere ovunque