Dalla destra sovranista c’è un atto una campagna di diffamazione nei confronti di Roberto Speranza, la cui unica colpa è stata quella di difendere la salute degli italiani nonostante i tentativi – spesso sobillati dalla destra – di adottare una politica negazionista modello Bolsonaro che avrebbe provocato decine di migliaia di morti in più ma salvaguardato meglio gli affari delle corporazioni.
Ora il partito socialista europeo si è mosso in difesa di Speranza:
WIl Parìtito socialista europeo condanna gli attacchi volgari e ingiustificati contro Roberto Speranza, ex ministro della Salute italiano, da parte del governo entrante di destra di Giorgia Meloni.
La dirigenza del PES gli esprime solidarietà e lo ringrazia per la sua iniziativa nel rispondere all’emergenza sanitaria Covid-19.
Giacomo Filibeck, Segretario Generale Esecutivo del Partito socialista europeo ha dichiarato:
“Le azioni decisive che Roberto Speranza ha intrapreso in Italia sono state fonte di ispirazione per i decisori di tutta Europa. Grazie a lui e ai suoi colleghi della nostra famiglia politica sono state salvate migliaia di vite in Italia e all’estero.
“Roberto Speranza era un membro di fiducia della nostra rete di ministri della salute. Le sue intuizioni sulla prevenzione della diffusione del Covid-19 e sulla distribuzione dei vaccini sono sempre state molto preziose per i suoi colleghi ministri.
“La pandemia ci ha dimostrato ancora una volta quanto siano essenziali servizi pubblici di qualità, compresa l’assistenza sanitaria a prezzi accessibili, per le nostre società. Socialisti e socialdemocratici continueranno a lottare per loro”.
Argomenti: giorgia meloni