Papa Francesco alla Cgil: "Precarietà, scarto di genere, morti sul lavoro: è una sconfitta per la società"

Papa Francesco alla Cgil: "Ci sono ancora troppi morti, mutilati e feriti nei luoghi di lavoro! Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per l’intera società. Più che contarli al termine di ogni anno, dovremmo ricordare i loro nomi".

Papa Francesco alla Cgil: "Precarietà, scarto di genere, morti sul lavoro: è una sconfitta per la società"
Papa Francesco
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2022 - 11.44


ATF AMP

Papa Francesco ha accolto in udienza la Cgil e il segretario generale Maurizio Landini, per discutere sui problemi più urgenti del mondo del lavoro.

Top Right AMP

«La cultura dello scarto s’è insinuata nelle pieghe dei rapporti economici e ha invaso anche il mondo del lavoro. Lo si riscontra ad esempio là dove la dignità umana viene calpestata dalle discriminazioni di genere – perché una donna deve guadagnare meno di un uomo? – lo si vede nel precariato giovanile – perché si devono ritardare le scelte di vita a causa d’una precarietà cronica? – o ancora nella cultura dell’esubero, e perché i lavori più usuranti sono ancora così poco tutelati? Troppe persone soffrono per la mancanza di lavoro o per un lavoro non dignitoso: i loro volti meritano l’ascolto e l’impegno sindacale».

“Ci sono ancora troppi morti, mutilati e feriti nei luoghi di lavoro! Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per l’intera società. Più che contarli al termine di ogni anno, dovremmo ricordare i loro nomi, perché sono persone e non numeri. Non permettiamo che si mettano sullo stesso piano il profitto e la persona. L’idolatria del denaro tende a calpestare tutto e tutti e non custodisce le differenze. Si tratta di formarsi ad avere a cuore la vita dei dipendenti e di educarsi a prendere sul serio le normative di sicurezza: solo una saggia alleanza può prevenire quegli ‘incidenti’ che sono tragedie per le famiglie e le comunità”.  

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version