Congresso, Bonaccini: "Il Pd ha radici ancora fertili, lotto per evitare la nostra fine"

«Sono ancora valide le ragioni su cui fondammo il Pd? Anche il nome e il simbolo del Pd, io non ho tabù, dipendono da questa risposta. la mia, di risposta, è sì.

Congresso, Bonaccini: "Il Pd ha radici ancora fertili, lotto per evitare la nostra fine"
Stefano Bonaccini
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Dicembre 2022 - 15.16


ATF AMP

Il Congresso del Pd è vicino e i tre candidati alla segreteria si sono incontrati per la prima volta all’evento “Per una vera costituente”, organizzato dai democratici nella sede del Nazareno. Stefano Bonaccini è intervenuto da remoto, parlando della sua idea di futuro.

Top Right AMP

«Il risultato alle elezioni si inserisce in un lungo ciclo di sconfitte o di non vittorie. Ma il Pd vede insediata la sua funzione di perno e baricentro riformista, ci sono in campo forze che possono essere minoritaria o irrilevante la funzione del Pd, come successo in altri Paesi europei». 

«Sono ancora valide le ragioni su cui fondammo il Pd? Anche il nome e il simbolo del Pd, io non ho tabù, dipendono da questa risposta. la mia, di risposta, è sì. Perché costruire una grande forza progressista, riformista ed europeista risponde oggi a un grande interesse nazionale». 

Dynamic 1 AMP

«Sento riproporre contrapposizione tra capitale e lavoro come fossimo all’inizio del secolo scorso. Questo per me è surreale. Se questa analisi fosse vera con chi faremmo la doppia transizione ecologica e digitale».

«Siamo progressisti perché il cambiamento che proponiamo è per tenere insieme i diritti di tutte e tutti. Siamo riformisti perché abbiamo cultura di governo, che no significa governare: il governo può essere un mezzo per cambiare le cose. È su questi presupposti che abbiamo riunito le culture riformiste di questo paese. Vedo rigurgiti identitari per il ritorno alle casematte precedenti. Nel mio piccolo contrasterò questa tendenza che sarebbe la fine del Pd», aggiunge Bonaccini. 

FloorAD AMP
Exit mobile version