Elly Schlein parteciperà per la prima volta, da segretaria del Pd, al vertice dei Socialisti europei a Bruxelles. A margine degli incontri preliminari, la neo segretaria dem ha parlato dei temi sul tavolo.
«Io dico al governo italiano che celebra la grande attenzione che ottiene» sulla migrazione «in questa sede che quella non è la strada giusta, perché fa le domande sbagliate all’Ue. Dovrebbe invece chiedere una maggiore condivisione delle responsabilità sull’accoglienza, superando il regolamento di Dublino e ottenendo una missione europea di ricerca e soccorso in mare perché dove non arrivano purtroppo le motovedette della Guardia Costiera e le Ong vediamo ancora tragedie».
All’ordine del giorno del prevertice del Partito Socialista Europeo a Bruxelles «ci sono le priorità di questo Consiglio Europeo, a partire naturalmente dal supporto convinto all’Ucraina contro l’invasione criminale da parte della Russia».
Tra le «sfide principali» del Pd sulla scena europea rientra anche «la conversione ecologica» sulla quale «l’ambizione delle proposte della Commissione europea continuerà ad avere il nostro pieno supporto, affinché si creino le competenze per ri-professionalizzare lavoratrici e lavoratori e vi siano risorse in più anche da parte dell’Ue per accompagnare imprese, famiglie, lavoratori».
La riforma del Patto di stabilità è una questione fondamentale per l’Europa. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenuta al suo arrivo al pre-vertice del Partito socialista europeo (Pse) a Bruxelles. «Una delle questioni fondamentali è sicuramente quella economica, fra cui c’è in discussione anche la grande questione di come riformare il Patto di stabilità e di come approvare il nuovo bilancio dell’Unione», ha detto.
Argomenti: Elly Schlein governo meloni